Re Carlo parteciperà alla messa di Pasqua ma Kate e William non ci saranno

Nonostante sia attualmente in cura per un cancro, domenica re Carlo parteciperà alla tradizionale messa di Pasqua presso la St. George’s Chapel a Windsor. L’annuncio è stato fatto da Buckingham Palace, che ha precisato che il sovrano sarà accompagnato dalla regina Camilla e da altri membri della famiglia reale. Per il settantacinquenne monarca, il quale non ha mai interrotto i suoi doveri di Capo di Stato, sarà il primo grande evento pubblico da quando lo scorso febbraio gli è stato diagnosticato un tumore. La cerimonia mattutina, che solitamente dura un’ora, dalle 10.45 alle 11.45, sarà più ristretta del solito: i medici hanno infatti consigliato a re Carlo di limitare i contatti con il minor numero possibile di persone durante i trattamenti contro il cancro.

Buckingham Palace non ha fornito i nomi degli altri membri della famiglia reale che parteciperanno alla messa di Pasqua, ma la stampa internazionale ritiene improbabile la presenza del principe William e di Kate Middleton. Dopo che Kate ha annunciato di essere affetta da cancro, i principi di Galles, insieme ai loro tre figli, George, Charlotte e Louis, hanno lasciato l’Adelaide Cottage a Windsor e si sono trasferiti in elicottero ad Amner Hall, la tenuta di famiglia nel Norfolk. Si prevede che rimarranno lì finché i bambini non torneranno a scuola. Solo allora William dovrebbe tornare ai suoi doveri pubblici, continuando a dividere il suo tempo tra gli impegni della Corona e il sostegno alla moglie durante la sua terapia.

Secondo molti osservatori reali, la decisione di re Carlo di partecipare alla messa di Pasqua è stata presa per rassicurare il mondo dopo la notizia del cancro di Kate Middleton. Come diceva la regina Elisabetta, “la Corona deve essere vista per essere creduta”. In tempi così difficili, Carlo ha deciso di mostrarsi. Anche se la messa di Pasqua si terrà all’interno del parco del castello di Windsor, i curiosi e i locali potranno comunque osservare l’arrivo del re e della regina dalla riva erbosa nelle vicinanze. Questa apparizione sarà utile per trasmettere segnali di “normalità” e dimostrare al mondo che nonostante le difficoltà, la Corona rimane solida.

Secondo quanto riportato da People, re Carlo sta ricevendo cure avanzate che stanno migliorando la sua salute: “Il re è positivo e ottimista”. Guarda al futuro con determinazione, tanto che sta già pianificando i suoi impegni estivi. Anche il Daily Mail riporta che Carlo III non ha intenzione di perdere il Trooping The Colour il prossimo giugno, la parata che celebra il compleanno del sovrano: “Il re è determinato a partecipare, anche se potrebbe farlo in carrozza anziché a cavallo per evitare sforzi”.

Torna in alto