Golden Globe, a Jane Fonda il premio Cecil B. DeMille

Jane Fonda riceverà il Cecil B. DeMille Award alla 78esima edizione dei Golden Globe, durante la cerimonia che si svolgerà il 28 febbraio e sarà trasmessa in diretta da Nbc. “Per più di cinque decenni, la grandezza del lavoro di Jane è stata ancorata al suo implacabile attivismo, utilizzando la sua notorietà per affrontare alcune delle questioni sociali più importanti del nostro tempo”, ha detto il presidente della Hollywood Foreign Press Association, Ali Sar, annunciando il riconoscimento all’attrice, ora star della serie tv Grace & Frankie.

“Il suo innegabile talento le ha fatto guadagnare il più alto livello di riconoscimento e, sebbene la sua vita professionale abbia avuto molte svolte, il suo impegno incrollabile nell’evocare il cambiamento è rimasto”, ha aggiunto. Il premio viene scelto dal Consiglio di amministrazione dell’Hfpa e assegnato ogni anno a una persona che ha avuto un impatto duraturo sull’industria cinematografica.

Jane Fonda, figlia della leggenda di Hollywood Henry Fonda e sorella dello scomparso protagonista di Easy Rider Peter Fonda, è due volte vincitrice di un Oscar (Uno squillo per l’ispettore Klute del 1971 e Tornando a casa del 1978), produttrice, autrice, attivista e guru del fitness. È stata nominata a 15 Golden Globe, vincendo sette volte a partire dalla miglior attrice emergente nel 1962. Altri riconoscimenti includono l’Afi Life Achievement Award 2014 e lo Stanley Kubrick Excellence in Film Award 2019 dei Bafta.

Il premio Cecil B. DeMille è il più alto onore attributo dalla Hollywood Foreign Press Association: in passato lo hanno ricevuto, tra gli altri, Robert De Niro, Oprah Winfrey, Meryl Streep, George Clooney, Jeff Bridges, Audrey Hepburn, Harrison Ford, Jodie Foster, Sophia Loren, Sidney Poitier, Steven Spielberg, Denzel Washington, Robin Williams, Sean Connery, Martin Scorsese e, l’anno scorso, Tom Hanks.

Exit mobile version