Volano stracci in Rai, sospeso il quiz di Magalli. Lui sbotta: “Mi vergogno”

Una parola di troppo, il quiz show condotto da Giancarlo Magalli su Rai Due è stato sospeso. O meglio: rinviato a data da destinarsi. La momentanea sospensione non sarebbe dovuta agli ascolti, ma a esigenze di palinsesto interne alla Rai. Questo non ha fatto però desistere il conduttore dall’infuriarsi (letteralmente) sui social network.

Non è la prima volta che la messa in onda del quiz, che Magalli conduce ogni giorno alle 17.15, viene anticipata, posticipata o addirittura rinviata. La programmazione della trasmissione, sin dal suo inizio, ha subito infatti diversi stop e questo non ha aiutato il presentatore nella gara degli ascolti e il pubblico, orfano della continuità, stenta a dare la sua fiducia alla trasmissione. E l’ennesima cancellazione in palinsesto non ha lasciato indifferente Giancarlo Magalli.

Il popolare conduttore, che da settembre ha detto addio a I fatti vostri per buttarsi nella nuova avventura con Una parola di troppo, ha avvisato il suo pubblico attraverso i social network. Il suo post su Facebook, però, è stato tutt’altro che una comunicazione di servizio, bensì uno sfogo in piena regola. “Mi vergogno a dirlo – ha tuonato Magalli sul web – anche se non è colpa mia, ma oggi Una Parola di Troppo non ci sarà, domani nemmeno, lunedì sì e forse martedì no”. Il presentatore ha scelto la sua pagina ufficiale, in cui raramente comunica con il suo pubblico, per mandare una sonora stoccata all’indirizzo dei vertici Rai, che starebbero penalizzando i programmi del pomeriggio della seconda rete, con una programmazione a saltellotti: “Non ho parole. Non ho mai visto in 40 anni una programmazione così schizofrenica”. Al posto del quiz sono subentrati appuntamenti “speciali”, che la direzione Rai ha deciso di inserire all’ultimo momento come la kermesse “Women for women against violence”, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, e la partita della nazionale di calcio femminile (Italia – Svizzera) valevole per le qualificazioni ai Mondiali 2023. Giancarlo Magalli si è ampiamente scusato con i telespettatori che quotidianamento lo seguono, ma questo potrebbe non servire a far calmare le acque. Il conduttore non è nuovo a dire la sua con schiettezza, ma di rado si era visto uno sfogo così diretto nei confronti della direzione di rete. Le sue parole hanno raccolto il consenso, e in alcuni casi anche il sarcasmo, dei suoi follower che lo hanno invitato a portare pazienza.

Novella Toloni, ilgiornale.it

Torna in alto