X Factor, dal 16 settembre una nuova edizione nel nome della libertà

Con una canzone dei Nirvana, Come as you are, Sky e Now lanciano la clip per la nuova stagione di X Factor, al via dal 16 settembre. Un “sottotitolo” sonoro che vale come una dichiarazione di intenti per l’ormai prossimo talent e anche come lancio di Ludovico Tersigni che condurrà al posto di Alessandro Cattelan lo show di Sky prodotto da Fremantle. “Presentati per come sei”, riprendendo le parole della canzone della band di Kurt Cobain, perché chi sogna di salire sul palco di X Factor non ha da portare con sé altro se non il proprio talento. Come si legge nel teaser: “Nessuna etichetta, nessuna paura, nessuna categoria”, sintesi della novità di quest’anno, ovvero l’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali. X Factor 2021 punta insomma alla libertà espressiva e al superamento dei confini.

I giudici, confermati dalla scorsa edizione, saranno Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, dovranno misurarsi con le novità di questa edizione, la prima tra quelle che vanno in onda nei diversi paesi a dire addio alla storica suddivisione per categorie di sesso, età e formazione musicale (singoli e band).

I 4 giudici rimarranno mentori di squadre eterogenee come non mai, composte sia da solisti che da band attraverso una modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica. Per i giudici varrà una sola regola fissa, nella scelta dei 3 membri della propria squadra: ognuno di loro dovrà portare con sé ai Live almeno un solista e almeno una band.

Repubblica.it

Torna in alto