A cinque anni dal rapimento di Padre Paolo Dall’Oglio (nella foto) a Raqqa, la Rai dedica un tributo all’opera del gesuita portatore di pace e di fiducia nella forza del dialogo con un progetto crossmediale curato dalla Direzione comunicazione. Già dalla settimana scorsa è in onda uno spot, realizzato dalla Direzione Creativa Rai, per tenere accesi i riflettori sulla sua scomparsa e contribuire a mantenere vivo il filo della speranza, a cui si aggiungerà dal 27 fino al 29 luglio, giorno del suo rapimento, una programmazione dedicata.
Venerdì  su Rai1 “Uno Mattina Estate” (con uno spazio a cura del Tg1 dalle 7.10) e “La vita in diretta estate”, dalle 15.25, oltre a “Agorà Estate” dalle 8 su Rai3, riserveranno ampie finestre di approfondimento alla vicenda di Padre Dall’Oglio. Su Rai2 il giorno successivo, sabato o, sarà la volta di “Tg2 Dossier” alle 23.35, mentre domenica “Speciale Tg1” ne celebrerà la figura e ricorderà le circostanze della sua scomparsa.
Lo stesso farà anche Rainews24, sempre domenica alle 15.30, con uno speciale, “Il coraggio di Paolo”, che racconterà l’estremo tentativo del sacerdote italiano di tenere aperto il dialogo in una terra e in un momento storico in cui il fanatismo cominciava a prevalere su tutto. Sono previste molte testimonianze: da quella della sorella Immacolata, al racconto di chi ha ospitato Padre Paolo poco prima della sua scomparsa (con le ultime foto scattate insieme), agli autori di una graphic novel dedicata a lui, alle parole di un testimone delle atrocità commesse dall’Isis a Raqqa raccolte da Lucia Goracci che, in diretta da Istanbul, svilupperà il racconto insieme alla conduttrice Laura Tangherlini in studio a Roma.
Rai Storia rafforzerà l’omaggio del Servizio pubblico (sempre domenica) ripercorrendo in “Il giorno e la Storia” (in onda alle 00.10, alle 8.30, 11.30, 14 e alle 20.30) le lettere e i messaggi che il gesuita ha scritto dalla Siria. Infine, tutti gli spazi di approfondimento, informazione e diffusione social dedicati a Padre Dall’Oglio saranno caratterizzati dall’hashtag #pontidipace.