Rai2 sbircia nei frigoriferi vip, Sky testa il canale sugli animali

Nicola Prudente aprirà il frigorifero dei personaggi famosi. Sarà questo il copione della nuova edizione di Frigo, terza stagione del docu-cooking in autunno su Rai2. Cantanti, conduttori, sportivi e imprenditori parleranno, dinanzi alle ante aperte del loro frigorifero, del proprio rapporto col cibo e di educazione alimentare. Ai fornelli vi sarà Natalio Simonato, uno degli chef della Prova del cuoco (Rai1).
Luciana Littizzetto, che sta discutendo il suo ruolo nel nuovo programma di Fabio Fazio su Rai1, è tra i personaggi-immagine di SkyUno Loves Animals, canale 109, interamente dedicato agli animali, fino all’8 agosto. Si tratta di un esperimento per verificare la tenuta del progetto a lungo termine. Per tutta la giornata (e la nottata) saranno trasmessi film, documentari e cartoon con protagonisti animali, riproposte rubriche Sky e dei canali satelliti a loro dedicate (Zoo junior, Sos Veterinario, Tutto cuccioli, ecc), e infine sarà proposta una campagna contro l’abbandono degli animali. La Littizzetto (insieme ad altri personaggi tra cui Manuel Agnelli, Alessandro Cattelan, Ficarra e Picone, Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Claudio Amendola, Gabriele Muccino, Fedez) ha accettato di partecipare alla campagna pro-animali che affianca e lancia il temporary (per ora) channel.
Melissa Satta torna in tv dopo il ruolo di valletta-opinionista a Tiki Taka-Il calcio è il nostro gioco (Italia1, condotto da Perluigi Pardo). Sarà l’animatrice su La5 de Il padre della sposa, un game show in cui future mogli si sfideranno insieme ai rispettivi padri, in palio vi sarà l’abito per il grande giorno. L’appuntamento è per l’autunno. Intanto ci prova col fashion design: lancerà tra breve una sua linea di scarpe.
Mario Orfeo, neo dg Rai, dovrà spiegare alla commissione parlamentare di vigilanza il suo piano strategico per l’azienda e soprattutto cosa cambierà e cosa no rispetto al suo predecessore, Antonio Campo Dall’Orto. L’audizione avviene oggi, alle 14. I curiosi possono seguirla in diretta web (webtv.camera.it)
Ilaria Dallatana, direttore Rai2, ha programmato per il 26 settembre la prima delle quattro puntate della nuova serie de Il Collegio, con la stessa classe di ragazzi e ragazze catapultati nel 1961 e quindi alle prese con un contesto assai diverso da quello di oggi, a cominciare dalla mancanza di telefonini e web. I buoni ascolti della prima edizione (2 milioni di telespettatori) hanno indotto il direttore a dare il via alle riprese, incominciate in questi giorni nell’ex collegio Celana di Caprino Bergamasco. «Con questo docu-reality», dice Dallatana, «cerchiamo di tenere assieme tre generazioni: i figli, i genitori e i nonni».
Maria De Filippi avrà a fianco, in alcune puntate di C’è posta per te l’attore Patrick Dempsey, il dottor Stranamore di Grey’s Anatomy. Già nella scorsa edizione aveva fatto alcune ospitate. La De Filippi lo ha promosso a special guest dell’edizione 2018
Francesco Facchinetti riconfermato alla conduzione di Miss Italia da Urbano Cairo, patron di La7. La scorsa edizione gli ascolti furono discreti ma comunque del 21% in più rispetto all’anno precedente, quando a condurre il programma era stata Simona Ventura. Di qui la decisione di riaffidargli la gara tra le miss, in diretta il 9 settembre.
Lino Banfi vorrebbe rimettersi nei panni di Nonno Libero ma Eleonora Andreatta, a capo di RaiFiction, non ha ancora sciolto la riserva sull’undicesima stagione di Un medico in famiglia. Sul sito specializzato Change.org è addirittura partita una petizione per convincere la Rai a rompere gli indugi e avviare le riprese. Dice Banfi: «Le riprese erano in programma per gennaio ma senza certezze, tanto che mia figlia mi ha detto: «Papà, ho sentito da voci di dirigenti televisivi che la signora Andreatta non vuole più fare la serie». Le ho risposto che mi sembrava strano. Ora devo capire, perché non so assolutamente nulla sul destino di Nonno Libero». L’Andreatta è anche nel mirino di Vittorio Storaro, direttore della fotografia con tre Oscar in salotto, che ha appena concluso le riprese del film di Woody Allen, Wonder Wheel (La ruota delle meraviglie): «Ho proposto alla Rai di partecipare a tre film molto interessanti a cui ho collaborato ma non mi hanno neanche risposto».
Giusy Buscemi e Giuseppe Zeno apriranno la nuova stagione delle fiction di Rai1. Dall’11 settembre saranno in onda con la seconda serie di Il paradiso delle signore. Ma c’è attesa per In arte Nino, che dovrebbe andare in palinsesto a fine ottobre. Elio Germano interpreta Nino Manfredi dagli esordi fino a Canzonissima. La fiction è firmata dal figlio, Luca Manfredi.
Annamaria Chiariello, inviata Tg5, moglie di Paolo Chiariello, inviato di Sky, sarà assessore a Ischia, con delega a promozionare l’immagine dell’isola. A convincerla è stato il neo eletto sindaco Enzo Ferrandino, renziano, vittorioso al primo turno col 53% dei voti. In un primo tempo sembrava le sarebbe stata affidata la cultura, che invece è andata al regista teatrale Salvatore Ronga. In bocca al lupo alla giornalista-assessora.
Ida Colucci, direttore Tg2, mette in onda una lunga intervista a Giancarlo Mazzuca sul suo ultimo libro Mussolini e i Musulmani (Mondadori). Mazzuca, ex direttore dei giornali del gruppo Riffeser ed ex parlamentare berlusconiano, è ora membro del consiglio d’amministrazione della Rai. Conflitto d’interessi?
Sigfrido Ranucci vince in seconda serata su Andrea Montanari, ovvero Rai3 con Report Cult supera Rai1 con lo Speciale Tg1 (dal titolo: 100 di questi jazz): 571 mila spettatori (6,28%) contro 436 mila (6,08%). La corazzata si lecca le ferite ma si prende la rivincita nell’access time con Techetechete, (dedicato a Massimo Ranieri) che con 3,8 milioni (23%) ha stracciato tutta la concorrenza.
Michele Cucuzza, pensionato Rai dopo, tra l’altro, dieci anni di Vita in diretta (Rai1), ha ri-debuttato in tv con un talk settimanale su Retesole (canale 87 del digitale terrestre). Michele Incontra va in onda ogni venerdì alle 21 per 13 puntate da uno studio approntato a Cinecittà World. Soddisfatto il direttore di Retesole (emittente indirizzata soprattutto a Umbria, Lazio e Bassa Toscana, con due redazioni a Roma e Perugia) Marco Finelli: «Per Cucuzza lavorare in Rai o a Retesole non fa differenza, per lui è importante che ogni puntata sia curata alla perfezione».
Chef Rubio (È uno sporco lavoro, Dmax) se la prende con Belen Rodriguez (Selfie, Canale5) che ha postato su Instagram una foto in bikini, a occhi chiusi, intitolata: sognando. Ha commentato: «Come puoi dire sognando quando è palese che stai facendo finta di dormire e ti sei scattata la foto solo per farci vedere il costume in mezzo alle chiappe».
Robert Kirkman, ideatore dei fumetti che sono stati adattati per la serie tv trasmessa in 125 Paesi, The Walking Dead (Il morto che cammina), firma anche l’ottava edizione, che festeggerà l’episodio numero 100, in cui si combatteranno, nemmeno a dirlo, buoni e cattivi. Andrà in onda in Italia su Fox il 23 ottobre alle ore 21, il giorno dopo il debutto negli Usa.

di Giorgio Ponziano, ItaliaOggi

Exit mobile version