La PFM contro l’uso di ‘Impressioni di settembre’ in ‘Alfredino’

«È un inno alla libertà, alla felicità e alla gioia, sentimenti opposti alla tragedia di Vermicino», scrive la formazione che pubblicò il pezzo nel 1971

La colonna sonora della serie Sky Alfredino – Una storia italiana contiene molti pezzi d’epoca: la storia, com’è noto, avvenne esattamente quarant’anni fa.

Per questo motivo ci eravamo stupiti dell’uso di Impressioni di settembre, pezzo del 1971 della PFM, allora Premiata Forneria Marconi, poi incluso nell’album del 1972 Storia di un minuto.

L’associazione fra la canzone e la storia di Vermicino non è piaciuta alla band che ha diramato una nota per dissociarsi dalla scelta di sincronizzare il brano sulle immagini della serie (a fine articolo la replica della società di produzione Lotus).

«La musica e il testo del brano» si legge nella nota firmata dal gruppo nella formazione del 1971 «rappresentano un inno alla libertà, alla felicità e alla gioia, sentimenti opposti alla tragedia di Vermicino. Alfredino Rampi è un bambino che è rimasto nel cuore di tutti noi, che abbiamo seguito in tv quella notte terribile. La sua tragica scomparsa ha scosso l’intera nazione. Per queste ragioni, reputiamo che il brano non sia adatto a quelle immagini di dolore».

Il gruppo spiega inoltre che «PFM è stata avvertita di questa scelta senza potere intervenire, in quanto non ha i diritti di sfruttamento commerciale di Impressioni di settembre».

Nel 1971 la band era composta da Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Mauro Pagani, Flavio Premoli, Giorgio Piazza. Scritto da Mussida con testo di Mogol e Pagani, Impressioni di settembre uscì come lato B del 45 giri La carrozza di Hans. Il brano è noto fra le altre cose anche per l’utilizzo pionieristico per l’Italia del Moog. È stato rifatto fra gli altri da Franco Battiato e dai Marlene Kuntz (qui sotto le loro versioni).

Aggiornamento: in serata è arrivata la replica della società di produzione Lotus. Eccola:

In merito alle dichiarazioni rilasciate della Premiata Forneria Marconi sull’utilizzo di Impressioni di settembre nella serie Alfredino – Una storia italiana la società di produzione Lotus che ha realizzato la miniserie chiarisce che i diritti per l’utilizzo del brano sono stati regolarmente concessi dalla casa discografica e in nessun caso sarebbero state utilizzate delle musiche senza averne l’autorizzazione.

Alfredino – Una storia italiana è un progetto realizzato in accordo con il Centro Alfredo Rampi per la Protezione Civile, che per conto della Famiglia Rampi ha visionato e autorizzato gli episodi. Lo scopo di questa produzione, come concordato con il Centro Alfredo Rampi, è quello di far conoscere ciò che è successo dopo quei tragici eventi e come, grazie all’impegno e alla determinazione dei genitori di Alfredino e al sodalizio nato proprio a Vermicino tra Franca Rampi e il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, si sia gettato il seme per la nascita della Protezione Civile, istituzione su cui tutti gli italiani oggi possono contare.

Per quarant’anni il Centro Rampi ha lavorato per la prevenzione di incidenti e per la gestione di piccole e grandi emergenze. L’aver accettato di autorizzare e supportare questa produzione è in linea con il loro impegno profuso in tutti questi anni. Ed è proprio abbracciando il loro obiettivo che abbiamo, mano nella mano con la fondazione Rampi, realizzato questo progetto nel massimo rispetto delle volontà della famiglia.

rollingstone.it

Torna in alto