Ulisse: Alberto Angela ricorda il padre Piero su Rai1

Andrà in onda giovedì 25 maggio lo speciale Ulisse interamente dedicato a Piero Angela. Una serata su rai1 attraverso cui Alberto Angela ripercorrerà la carriera di suo padre, scomparso ad agosto del 2022 dopo una carriera luminosa, che lo aveva portato a diventare un simbolo assoluto per il pubblico televisivo italiano.

“Piero Angela, un intellettuale che ha trasmesso conoscenza. Il suo lavoro si è sviluppato per 70 anni e, in questo lungo arco di tempo, ha costruito un patrimonio di sapienza ancor oggi accessibile a tutti. Piero Angela ci ha consegnato anche per il futuro un patrimonio di cultura e di senso di responsabilità e gli siamo riconoscenti”. Queste le parole con le quali il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dedica al più grande divulgatore della televisione in un intervento che è parte di questo speciale, “Piero Angela – Un viaggio lungo una vita”, che Rai Cultura propone giovedì 25 maggio alle 21.25 su Rai 1.

Arriva dunque lo speciale che Alberto Angela aveva annunciato, una dedica a suo padre e all’amore per la conoscenza che gli ha trasmesso negli anni. Nella puntata Alberto Angela ripercorre i settanta anni di carriera di Piero, dal primo impiego in radio agli esordi in televisione come corrispondente per la Rai da Parigi e Bruxelles, dall’esperienza come inviato di guerra in Algeria e Vietnam agli incontri con le grandi star del cinema e della musica all’approdo alla conduzione del telegiornale su Rai1. E poi “Viaggio nel Cosmo”, “La macchina Meravigliosa”, “Il pianeta dei dinosauri”, “Quark” e “Super Quark”, che come Alberto ha annunciato avrà un seguito e andrà avanti, se pure con un titolo diverso.

Torna in alto