INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI MERCOLEDI’ 27 MAGGIO 2015

terminator 2(Tiziano Rapanà) Dallas Buyers Club (ore 13.15 – Sky Cinema Cult): …ma non ha nulla di cinematografico: è un film televisivo che ha copiato un’estetica (ormai) banale figlia delle sontuose produzioni made in HBO. Gran lavoro d’attore, help non lo discuto, eppure l’anima artistica non c’è. Mi correggo: non la vedo. E, dopotutto, mi chiedo: come posso vedere aldilà di una convenzione consolidata? Chiedo venia, ma non riesco proprio a definire momento d’autore ciò che è soltanto un generico.

Ho visto le stelle! (ore 21.00 – Comedy Central): Sommessamente mi pare d’aver assistito allo stallo di un estro napoletano gustoso. Fortunatamente è un tono minore di passaggio, perché le successive opere hanno smontato la tremenda costruzione di questa disgrazia creativa che non ha avuto la creanza della risata garbata (pulita nella sua costruzione intelligente). Ribadisco: è un dramma transitorio: l’ultimo riuscitissimo “…E fuori nevica!” lo conferma.

Terminator 2 – Il giorno del giudizio (ore 21.00 – AXN): è uguale e diverso del prototipo di un brand (forse) immortale. E’ uno scacciapensieri impeccabile, sicchè le due ore di durata si risolvono velocemente: merito di un turbinio di adrenaliniche acrobazie intervallate da spettacolari inseguimenti.

Torna in alto