PAOLO SORRENTINO NELLA GIURIA DI CANNES 2017, ANCHE WILL SMITH E MAREN ADE

Il regista premio Oscar sarà tra coloro che sceglieranno la Palma d’oro sotto la guida di Pedro Almodovar

Non ci sono film italiani in concorso, ma la presenza di un omaggio al nostro cinema continua al festival di Cannes 2017. Dopo la madrina Monica Bellucci e la presenza di Claudia Cardinale sul poster della settantesima edizione, il festival annuncia il premio Oscar Paolo Sorrentino nella giuria che assegnerà la Palma d’oro 2017.
Oltre al regista di La grande bellezza e Young Pope annunciati anche la regista tedesca Maren Ade, la regista e attrice francese Agnès Jaoui, l’interprete cinese Fan Bingbing e l’attore di Hollywood Will Smith. A guidare la giuria come già annunciato sarà il regista spagnolo Pedro Almodovar. Completano il gruppo l’attrice Jessica Chastain, il regista coreano Park Chan-Wook e il compositore Gabriel Yared.
Sorrentino è una presenza abituale del festival di Cannes dove ha presentato quasi tutti i suoi film tranne quello di esordio: Youth – la giovinezza, La grande bellezza, This must be the place, Il divo che ha vinto il premio della Giuria, L’amico di famiglia, Le conseguenze dell’amore. In tutto la giuria sarà composta da un numero uguale di donne e uomini, solo il giudice sposterà il peso della bilancia dalla parte maschile. L’altro aspetto rilevante è la presenza di un alto numero di registi: cinque su nove.

Repubblica

Torna in alto