CouponBirds: La Gioconda eletta “opera d’arte più deludente al mondo”

La Gioconda, una delle opere più celebri e desiderate al mondo, è stata votata come la più deludente secondo una classifica stilata dal sito di tour guidati CouponBirds, basata sulle opinioni dei propri utenti. Questo potrebbe sembrare sorprendente, considerando la fama straordinaria del ritratto leonardesco, ma le aspettative estremamente alte possono portare a risultati insolitamente negativi. Esposta nel cuore della sezione dedicata all’arte italiana nel museo Louvre di Parigi, la Monna Lisa è una delle opere più visitate, ma accedervi è diventato problematico dopo che è stata presa di mira da attivisti per il clima. Il quadro è circondato da uno spazio transennato, controllato dalla sicurezza, rendendo difficile avvicinarsi ad esso. Questa esperienza di visita scomoda potrebbe aver influenzato il giudizio negativo degli utenti di CouponBirds.

L’analisi delle oltre 18mila recensioni su più di 100 opere d’arte celebri ha rivelato che il 37% dei giudizi negativi riguarda la Gioconda, molto più della media del 19%. I commenti dei viaggiatori sul sito CouponBirds riflettono questa delusione, descrivendo l’esperienza come una tortura e esprimendo il disappunto per il prezzo del biglietto e la difficoltà nel trovare il quadro all’interno del Louvre. Tuttavia, non tutto il merito può essere attribuito a Leonardo Da Vinci.

Il comunicato del sito che ha diffuso la classifica conferma che spesso la delusione non riguarda tanto l’opera d’arte in sé, ma piuttosto l’esperienza di visita. Le opere più celebri sono vittime del loro stesso successo, attraggono folle disorganizzate e comportano costi elevati per i biglietti. Al secondo posto della classifica, dopo la Gioconda, c’è “La libertà che guida il popolo” di Eugène Delacroix, anch’esso ospitato al Louvre, seguito da “La persistenza della memoria” di Dalì, esposto al MoMA di New York.

Torna in alto