Raspelli su RAI 3 domenica 28 gennaio alle 10.15 in una nuova puntata di “O ANCHE NO”: fino all’estate per giudicare l’accessibilità dei ristoranti: a CLUSANE D’ISEO (Brescia) NADIA

”O ANCHE NO” RICORDA LA SHOAH “PERCHÉ LA DIVERSITÀ È RICCHEZZA”

Edoardo Raspelli recensisce i ristoranti e la loro accessibilità

Nel programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, un cammeo del ”cronista della gastronomia” a CLUSANE D’ISEO (Brescia) NADIA dalla grande cucina di mare – Programma condotto da Paola Severini Melograni e scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta– Regia di Gabriele Mammarella -Toccate ottime percentuali d’ascolto.

Una nuova puntata di “O Anche No”, programma di inclusione sociale disabilità e diritti fondamentali realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, andrà in onda domenica 28 gennaio alle 10.15 su Rai 3 ed in replica all’1.15 circa della notte tra lunedì 29 gennaio 2024 e martedì 30.
Cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana: un racconto inclusivo che ci accompagnerà ogni domenica mattina fino alla prossima estate. Dopo le puntate di ”O Anche No estate” ecco la messa in onda di un’altra delle 38 puntate che accompagneranno lo spettatore in tutta la stagione 2023/2024. Tra l’altro la replica della prima puntata di O ANCHE NO ha toccato il notevole share del 4,9%, mentre nella mattina di domenica 19 novembre la normale messa in onda ha segnato ben 270.000 spettatori con il grande share del 3,9 % .
Domenica 21 gennaio, ad esempio, il programma, nei due momenti, diurno e notturno, ha veleggiato tra il 3,5 ed il 4,1 % di share che sono cifre molto buone sia genericamente per RAI 3 sia dato il “particolare” argomento di cui O ANCHE NO “eroicamente e generosamente” si occupa.

“O ANCHE NO” in occasione della Giornata della Memoria, dedica l’intera puntata alla Shoah.
Ebrei, rom, omosessuali e, tra i primissimi, già nel 1933, le persone con disabilità, sono stati mandati dai nazisti nei campi di concentramento e sterminio perché considerati uno “scarto della società”.
Una vergogna che oggi lascia spazio ad altre realtà, come quella che Mario Acampa ci fa conoscere a Milano: una compagnia teatrale che porta sul palcoscenico le profonde abilità artistiche dei suoi attori. O ANCHE NO incontra i professionisti dello spettacolo del Teatro La Ribalta, dove al centro non c’è solo la condizione dell’attore e del danzatore, ma la sua capacità comunicativa e artistica.

Paola Severini Melograni incontra Edith Bruck, sopravvissuta alla deportazione nei campi di concentramento nazisti di Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen e grande amica di O ANCHE NO. Verrà ricordato il marito, il poeta Nelo Risi, regista del film Andremo in città, tratto dalla raccolta omonima di racconti di Edith. La memoria non termina mai.

Il campione paraolimpico Daniele Cassioli, nel suo spazio Vedere Oltre, parla della cecità dell’essere umano e dell’impatto che il nazismo ha avuto sulle persone con disabilità, considerate troppo diverse da uno standard perfetto e superiore. La storia ci riporta con forza l’importanza dell’inclusione, perché la diversità è ricchezza.

Inoltre, le rubriche di Guido Marangoni, Ivan Cottini, Edoardo Raspelli.

Nel suo consueto cammeo settimanale il ”cronista della gastronomia” racconta i piatti e giudica l’accessibilità dei ristoranti: a CLUSANE D’ISEO (Brescia) NADIA dalla grande cucina di mare.

Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme ad Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay.

Torna in alto