EXPO, FRANCESCHINI PRESENTA “VERY BELLO!”: AGENDA DA 1300 EVENTI

f68eac49dd2b477eecd008790b8a091fPiù di 1.300 eventi, medicine dalla Biennale di Venezia a Umbria Jazz, dai classici del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli artisti di strada di Ferrara: è Very Bello!-Viaggia nella bellezza, piattaforma digitale per promuovere nel mondo il calendario di eventi culturali paralleli all’Expo, presentata dal ministro di Beni culturali e Turismo Dario Franceschini a Palazzo Chigi.

La piattaforma è diventata in poche ore già argomento di tendenza su Twitter con l’hashtag #verybello – lanciato dallo stesso ministro – entrato nella top ten delle parole chiave più “cinguettate”. Anche se molti utenti ironizzano sul nome scelto per il portale.

“L’idea – ha spiegato Franceschini, insieme al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e al commissario Expo, Giuseppe Sala – è utilizzare l’Expo per valorizzare tutto il Paese e fare in modo che milioni di visitatori allunghino il più possibile il loro viaggio nel nostro Paese”, raccontando tutto il territorio da nord a sud, dalle grandi città ai borghi, come un unico “museo diffuso. Siamo gli unici al mondo – dice il ministro – a poter vantare una tale offerta”. Online da questa mattina in Italia, il sito sarà tradotto poi anche in altre otto lingue e presentato ai presidenti dei padiglioni stranieri il 7 febbraio a Milano.

“Il Ministero dei beni culturali e del turismo ha messo a disposizione 5 milioni di euro” per la promozione del paese e del suo patrimonio di bellezze culturali e di tutta la sua offerta diffusa nel periodo dell’Expo, ha sottolineato Franceschini. “Altrettanto – ha aggiunto – ho chiesto di fare ai Comuni”. L’investimento del ministero per raccontare “il museo diffuso che è l’Italia” comprende uno spot in italiano sulle nostre bellezze con la voce narrante di Toni Servillo, che, ha detto il ministro, “ha voluto partecipare a titolo gratuito per promuovere il suo paese”. E poi una campagna promozionale simile, ma in diverse lingue estere, che sarà diffusa “là dove cercano i viaggiatori di tutto il mondo, cioè sul web e negli aeroporti internazionali”.

Franceschini, in 6 ore 500 mila accessi a VeryBello! – “In 6 ore 500.000 accessi a http://www.verybello.it ! Come speravamo grande pubblicità da ironie, critiche e cattiverie sul web… Verygrazie!”. Il ministro dei Beni culturali e Turismo Dario Franceschini twitta la sua soddisfazione per il successo della nuova piattaforma digitale, online da oggi, per la promozione degli eventi collaterali per l’Expo, replicando anche all’ironia di diversi utenti sul nome scelto per il portale.

Torna in alto