Le cartoline di Natale dei reali inglesi, ecco come sono cambiati gli auguri nel corso della storia

Gli auguri di Natale della famiglia reale

La mailing list degli auguri di Natale di una famiglia reale non si limita certo agli amici di famiglia e ai vicini, ma ma si estende a un intero paese. E ora, grazie ai social media, anche all’intero mondo. Per questo non possono certo cavarsela con qualche casuale foto di vacanze di famiglia o qualche scatto di laurea.

Le cartoline di Natale nella storia

Ma la royal familiy inglese, sul solco di una tradizione più che secolare, con le cartoline di Natale ha una certa pratica. Nel 1914, la principessa Mary ha spedito  ai soldati una sua foto  “con i migliori auguri di un felice Natale e di un vittorioso anno nuovo”, insieme una scatola di regali.  Nel  1942, l’allora principessa Elisabetta ha inviato alle Guardie Granatieri dell’esercito britannico una sua immagine in uniforme di guerra. Circa 50 anni dopo, c’è una fotografia in bianco e nero della principessa Diana con gli occhi evidenziati dall’eye-liner insieme ai figli William e Harry.

I Cambridges e i Sussex

Oggi ci sono i Cambridges. Per il Natale di quest’anno  hanno pubblicato una foto di famiglia scattata durante una visita in Giordania, un paese del Commonwealth britannico dove Kate Middleton ha vissuto per due anni da bambina. Nel 2020  la famiglia ha indossato i migliori abiti di campagna davanti a una catasta di legna da ardere ad Hanmer Hall – la piccola Charlotte con un maglione festivo per l’occasione. Per quanto riguarda i Sussex invece, anche se dopo aver lasciato la famiglia reale non sono più obbligati a condividere la loro cartolina di Natale con il pubblico, avremo sempre in mente la loro aura glamorous al ricevimento di nozze, nel 2018, grazie alla foto della loro prima cartolina di Natale insieme.

Vouge.it


Torna in alto