RAI 1, SFIDA CUCCARINI-PARISI

heather-parisi-lorella-cuccariniSono state due stelle della televisione, alcuni anni fa: oggi Lorella Cuccarini ed Heather Parisi tornano a far parte del piccolo schermo, scontrandosi spettacolarmente per Rai 1 nella trasmissione Nemicamatissima. Nel Teatro 5 di Cinecittà, quello di Federico Fellini e oggi il più grande d’Europa, Lorella ed Heather si sfideranno a colpi di gag, di balli, di sigle famose, accompagnate da un corpo di ballo diretto dalla coreografa Veronica Peparini. La sfida andrà in onda il 2 e 3 dicembre.
* * *
«Dal territorio al web, dal web alla tv. È il flusso di notizie che la Tgr offre. Ai canali tradizionali, tv e radio, si affianca il web come fabbrica dell’informazione di flusso, luogo che interagisce con gli strumenti tradizionali social»: parole del direttore della Tgr, Testata giornalistica regionale della Rai, Vincenzo Morgante, pronunciate ieri davanti ai componenti della commissione parlamentare di Vigilanza. Morgante ha tenuto a sottolineare che «complessivamente nel 2015 la Tgr ha realizzato 8.500 ore di informazione televisiva di cui circa 500 dedicate alle minoranze linguistiche e circa 300 ore di rubriche a diffusione nazionale, e 6.200 ore di informazione radiofonica regionale di cui ben 2 mila dedicate alle minoranze linguistiche. È stato compiuto un rinnovamento dell’immagine arricchito dal restyling, con nuovi studi e con nuove tecnologie, cercando di integrare il tutto in un’offerta multimediale già ampiamente apprezzata».
* * *
I giornalisti di Sky sono sempre corteggiatissimi dagli organizzatori di convegni: ieri a Roma nell’Auditorium di via Veneto il conduttore di Sky Tg24 Economia Andrea Bignami ha condotto i lavori del Forum Ania Consumatori intitolato «La vulnerabilità economica delle famiglie italiane. Alla ricerca di nuove forme di tutela», dove protagonista è stato il presidente del Censis Giuseppe De Rita.
* * *
Meno tv e sempre più internet per la l’arte italiana: lo conferma anche #Socialmuseums. Social media e cultura, tra post e tweet, volume inserito nel progetto editoriale dell’Associazione Civita e pubblicato da Silvana Editoriale, presentato ieri a Roma. Da sottolineare, scrive nel libro Massimo Misiti, che Vimeo «trova molto spazio tra gli operatori della cultura, coloro che materialmente producono video».
* * *
La Rai torna a «Più libri più liberi», la fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma dal 7 all’11 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma. Attraverso i suoi canali Rainews24 e Rai Radio3, media partner dell’evento, il servizio pubblico racconterà passo a passo tutte le novità che attendono gli amanti della lettura, nell’appuntamento capitolino dedicato esclusivamente all’editoria indipendente.

di Gianfranco Ferroni, ItaliaOggi

 

Torna in alto