Giovedì inizia il nuovo X Factor

Giovedì inizia la gara, i bookmaker segnalano Rita Bellanza e Samuel Storm. Fra le star musicali e Sam Smith

Parlare di casi umani è sicuramente troppo. Ma altrettanto sicuramente nella nuova edizione di X Factor spiccano talenti musicali che hanno pure una storia personale particolare, una decisa accelerata verso la formula del reality, si spera – e anzi a Sky giurano – senza rinnegare la centralità della musica. Così tra i 12 concorrenti della trasmissione, che torna giovedì su Sky Uno, la favorita (data a 3,50 dai bookmaker) è Rita Bellanza, ventenne dalla vita famigliare più che tormentata. Ed è ben piazzato (a 5) Samuel Storm, profugo politico nigeriano arrivato su un barcone, che non potendo lasciare l’Italia ha dovuto passare la selezione finale, a Dubai, esibendosi in diretta video su un iPad. C’è anche una coppia gay, Sem&Stenn. Che però secondo gli scommettitori hanno meno chance di tutti (sono dati a 30), forse perché ormai per le unioni civili c’è anche una legge. Tutte storie che hanno già fatto parlare di sé durante le selezioni, ampiamente divulgate da giornali, tv e interne.

La conferenza stampa di presentazione è stata quindi all’insegna delle conferme. A cominciare dall’immane sforzo produttivo di Sky, che trasformerà il teatro Ciak di Milano in un’arena ipertecnologica interattiva: 16 camere HD, 400 fasci luminosi, 16 pedane motorizzate sotto il pavimento, motori intelligenti per invadere ogni spazio di led luminosi, effetti speciali, colori ultravivaci e tutto quanto fa spettacolo. Classica anche la suddivisione dei 12 concorrenti in 4 gruppi: under 25 uomini (guidato da Fedez), gruppi (Manuel Agnelli), over 25 uomini (Mara Maionchi) e under 25 donna (Levante, l’unico giudice nuovo di zecca). Confermatissimo come sempre il presentatore Alessandro Cattelan.

La sola novità della presentazione sono stati gli ospiti annunciati: Negramaro, Dua Lipa, Noel Gallagher, Harry Styles, le Ibeyi e Sam Smith. Più i tre giudici cantanti: Fedez con J-Ax, Levante e Manuel Agnelli affiancato dai suoi Afterhours. Torna anche, dopo ogni puntata, Strafactor, trasmissione che cerca non il concorrente più bravo, ma il più alternativo e stravagante, una specie di versione 2.0 della Corrida di Corrado. Anche qui 12 concorrenti, con i giurati Elio, Drusilla Foer e Jake La Furia. Non manca – anzi è già cominciata – pure X Factor Daily, striscia che quotidianamente segue i 12 concorrenti del talent nella vita quotidiana e nella preparazione delle sfide, ancora con la conduzione di Aurora Ramazzotti, figlia di Eros.

Si parte giovedì, per concludere tra otto settimane, il 14 dicembre, con la finalissima al Forum di Assago. E che vinca il migliore, o quello che più saprà emozionare. Deciderà il pubblico, votando (anche per Strafactor) su sito internet, social, app, decoder Sky.

Luigi Bolognini, Repubblica.it

Torna in alto