Grande Fratello Vip 2018, prima puntata

Prima puntata per il Grande Fratello Vip 2018. Dopo l’entrata nella casa dei 19 concorrenti, arrivano le prime nomination. E scoppia il caso: chi è Silvestrin?

Lo avevamo atteso a lungo e forse le aspettative erano troppo alte per un Grande Fratello Vip 3 che sembra la copia carbone dell’edizione 2017. Tanti, troppi, i riferimenti a quanto accaduto lo scorso anno a partire dal caso Cecilia Rodriguez e dalla rottura in diretta con Francesco Monte. A quest’ultimo sono state fatte rivedere le immagini di quel difficile momento, ce lo aspettavamo in effetti, ma poichè l’ex tronista considera il reality un nuovo inizio, forse potevano essere evitate. E la stessa è l’impressione che dà Ivan Cattaneo, il gemello diverso di Cristiano Malgioglio, che faticherà a staccarsi dallo stereotipo che i telespettatori hanno già in mente. E che dire delle Donatella? Non possiamo negarlo, attendevamo un’edizione ‘Corona-centrica’ nella quale Silvia Provvedi avrebbe parlato del suo ex ma ieri sera ha chiuso la questione in poche parole affermando di non voler aggiungere altro. Su tutti campeggiano poi le accuse contro Enrico Silvestrin, chiamato in causa da Lisa Fusco al momento della nominations. La soubrette ha espresso la sua contrarietà alle presunte dichiarazioni omofobe del conduttore, precisando di avere seguito la questione nei giorni scorsi. Sulla questione, siamo certi, se ne riparlerà anche nelle prossime puntate.

LE PRIME NOMINATIONS
Inizio a bomba per il Grande Fratello Vip 2018. I concorrenti – 19 in tutto – parcheggiano la limousine poco fuori dall’uscio. Poi la passerella e la successiva entrata in casa. La modalità cambia solo per la marchesa d’Aragona, che arriva sostenuta da due “inservienti” (Sala e Silvestrin) sulla sedia gestatoria. Daniela battibecca per tutto il tempo con Signorini. Tra i due, l’antipatia è palese: “Adorata da chi?”, chiedono sarcastici i Gialappi. Signorini sorride: “Hanno ragione”. Un’altra signora, in compenso, suscita più simpatie. Si tratta di Eleonora Giorgi, buonissima (e buonista) fino alla nausea. La sua nomination (Martina Hamdy), la fa quasi ridendo: “È solo perché non la conosco”. Questa, in effetti, è la motivazione asserita da gran parte del cast. Martina non è l’unica a rischiare l’eliminazione: con lei c’è Enrico Silvestrin, al centro della bufera per via del caso omofobia.

GRANDE FRATELLO VIP 2018: IL CASO SILVESTRIN
Lisa Fusco non ha dubbi: “Scelgo lui perché è un omofobo, io ho le idee chiare. Ho letto e visto delle cose che non mi hanno convinta”. Signorini interviene in suo sostegno: “No, Lisa, l’omofobia è ben altro. Lui è un tipo ironico”. Ma lei rilancia: “Fidati, l’ho capito subito. È come quando mi dicono ‘prego, sua Altezza’. Questo non fa ridere”. Concorde Giulia Salemi: “Nei giorni scorsi ho visto le sue Instagram Stories: be’, ho notato delle cose che non andavano”. Ma non è l’unica polemica della serata. Ilary, a un certo punto, commette una gaffe epica: “Ivan [Cattaneo, N.d.R.], non mi ascolti. Drizza le orecchie… almeno quelle!”. Poi si scusa: “Non volevo, mi è scappato”.

CATTANEO E LE FAN
Ivan Cattaneo è nato a Bergamo nel ’53. “Ebbene sì, sono vecchio. Anzi: antico. Anzi: leggendario”. La curva del trash sfiora picchi altissimi: “Basta dire che mi sono rifatto! Mi sono rifatto vivo e basta!”. E poi: “Nella casa vorrei fare coming in, recuperare un po’ di mascolinità, essere più grezzo”. Ed eccolo che arriva, accerchiato da un’orda di fan con tanto di t-shirt. “Ivan ti amo”, recita la scritta. Più che “fan”, però, la parola giusta è “groupie”. Un termine quesi desueto, a indicare l’elevata età media del fan club.

I GIOVANI DI CASA
Per Francesco Monte è tempo di riscatto. La sua vita è cambiata un anno fa, entrando da una porta rossa, la stessa che ora è dietro di lui. Il Gf gli ha in qualche modo cambiato la vita: quanto Monte è rimasto di quel Monte lì? “Sono sempre io, con la differenza che in un anno sono maturato”. Lo stesso vale per la Salemi: “Non sono più quella di una volta. Il red carpet hot? Avevo 22 anni, non mi rendevo conto. Ero entusiasta, sai com’è a quell’età…”. Ma ora, dice, non è più la stessa: “Ne uscirò illibata”. Se questo è il proposito, si parte male: con Monte sono già ammiccamenti. Per non parlare della Mazza, che ha il suo primo incidente col costume: niente di grave, per fortuna, ma la gaffe hot è dietro l’angolo.

Rossella Pastore, ilsussidiario.net

Exit mobile version