Arrivano il contenitore del mattino e i tg: Tv8 sempre più generalista

Adriana Volpe emozionata come il primo giorno di scuole nonostante anni di conduzioni mattutine in casa Rai: «Ho accettato la sfida, credo tantissimo nel progetto» che definisce in una parola «libertà». Perché a suo dire «Tv8 è una rete senza condizionamenti. Qui potrò affrontare la cronaca, le interviste, cercando di tirare fuori l’anima delle persone». Una grande novità nel palinsesto di TV8: al via Ogni mattina, il nuovo contenitore di informazione e intrattenimento, in onda dal 29 giugno dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14. Alla conduzione Adriana Volpe, reduce dal successo come concorrente al grande fratello vip, e Alessio Viola che lo hanno presentato questa mattina alla presenza di Remo Tebaldi, Programming senior director sky branded channel, e Giuseppe De Bellis direttore di Sky Tg24, con i giornalisti in videocollegamento.

«È la prima volta – ha spiegato Tebaldi – che il canale lancia una nuova produzione originale in diretta nella fascia mattutina, che vede alla conduzione la strana coppia che mai si era incontrata prima delle prove ma si ritrova già affiataissima». In uno studio completamente nuovo, che poggia sulla grande macchina produttiva di Sky, Ogni Mattina è una finestra sull’Italia e sul mondo, che mette al centro la cronaca, la vita quotidiana, le persone. Si parlerà di attualità con i principali fatti del giorno, ma anche di costume, società, cucina, spettacolo, ci saranno consigli e tutorial per la vita quotidiana e tanto altro. Viola: «Sono pronto a questa nuova sfida. Il progetto è importante, rafforza Tv8. Per quanto mi riguarda, questa esperienza si sovrappone a Venti20, in onda in questi giorni». «Al centro – hanno aggiunto i due conduttori – ci saranno sempre le persone comuni con le loro storie, ordinarie o eccezionali, ma trattate con la sincerità e delicatezza che contraddistingue il programma: mai urlato, che fa dell’interazione col pubblico a casa, attraverso messaggi e videochiamate, un suo tratto distintivo».

All’interno di questo grande contenitore esordisce anche il Tg8, la nuova iniziativa editoriale di Sky TG24, in onda tutti i giorni alle ore 12. «Un telegiornale – ha detto De Bellis – contemporaneo che nasce nel solco dell’esperienza e della professionalità della testata all news. Va ad arricchire il panorama del giornalismo italiano, in cui la cronaca e l’attualità saranno sempre in primo piano, continuando a garantire quell’informazione obiettiva, libera e plurale che da anni caratterizza le news di Sky». A condurlo ci saranno Andrea Bonini, Francesca Baraghini e Monica Peruzzi.

Adriana e Alessio racconteranno anche il territorio, ma non lo faranno da soli avremo una squadra di inviati straordinaria: c’è Daniele Piervincenzi: «Tornerò a raccontare le storie, cioè il Paese. Per me giornalista di inchiesta, di strada questo era una occasione imperdibile, per me è progetto innovativo». L’attualità raccontata da Luca Calvani e alla cronaca rosa raccontata da Flora Canto, ai servizi di costume di Aurora Ramazzotti («Cercherò di portare un po’ del mio entusiasmo e raccontare le cose tramite l’ottica di una ragazza aperta al mondo social»).

La squadra si arricchisce anche dei contribuiti di Selvaggia Lucarelli, che nella sua rubrica «Stanza Selvaggia» commenta il fatto del giorno («Manderò un video con una opinione, senza contraddittorio»). Edoardo Stoppa, che cura lo spazio di servizio dedicato all’ambiente, e di Giovanni Ciacci, che quotidianamente redige le sue famigerate pagelle. Adriana Volpe tiene ad evidenziare: «In tv in questo momento si parla di dolore in maniera eccessiva. Cercheremo di essere una voce fuori dal coro. Anche se parleremo di cronaca nera lo faremo pensando che anche nelle difficoltà ci si può riprendere». Nelle edizioni del sabato e della domenica, inoltre, a seguire ci sarà Tg8 Sport, uno spazio di informazione sportiva della redazione di Sky Sport24 condotto da Davide Camicioli. A chi chiede a Volpe quanto sia stata importante l’esperienza al GfVip replica: «È stato uno spiccare il volo, è stata una opportunità di fare un programma senza copione, potendo dire le cose con il mio modo di dire e di essere». Tebaldi annuncia un nuovo programma in prime time, al via a settembre: «Sarà una novità assoluta».

Lastampa.it

Torna in alto