Domani partirà, su Rai1, la trasmissione “Dimmidite” con Niccolò Agliardi

Da martedì 26 giugno in seconda serata su Rai 1, prende il via in prima tv assoluta Dimmidite” il primo programma di e con Niccolò Agliardi: un format originale ed innovativo, prodotto da Anele e trasmesso da Rai1, nel quale il cantautore raccoglie in giro per l’Italia storie straordinarie di persone comuni e le trasforma in altrettante canzoni, con l’aiuto della sua band e di sei amici molto speciali: Fabrizio Moro, Eugenio Finardi, Emis Killa, Chiara Galiazzo, Zero Assoluto, L’Aura. 
 
In ciascuna delle 6 puntate da 50’, dirette da Stefano Vicario, Niccolò Agliardi raccoglie una storia speciale dalle voci dei suoi stessi protagonisti: sono storie di piccole grandi battaglie, di traguardi raggiunti, di percorsi accidentati trasformati in opportunità e rivincite. In un grande loft pieno di strumenti e musica, Niccolò condivide la storia con la sua band  Gianluigi Fazio, Tommaso e Giacomo Ruggeri, Francesco Lazzari, in arte L’Americano  – e ne identifica alcuni concetti chiave con l’obiettivo di trasformarla, attraverso il linguaggio della musica, in un racconto universale. 
 
A dare supporto al processo creativo, ogni volta stimolante e diverso, anche sei artisti della scena musicale italiana, chiamati da Niccolò Agliardi a interpretare le sei canzoni davanti ai loro stessi protagonisti in un emozionante live che chiude ogni puntata. 
 
Al centro della narrazione, rimangono sempre le persone e le loro storie, vere e proprie protagoniste del format insieme alla musica. Nella prima puntata, in onda domani, la storia di Francesco di Momperone (AL) che, dopo un grave incidente dovuto a un problema di sonnambulismo, ha superato grandi sfide e ricominciato a vivere una vita vera e nuova, grazie anche all’aiuto dei suoi genitori con i quali gestisce un agriturismo. A dare voce alla sua storia è il cantautore Fabrizio Moro. Il regista Stefano Vicario ha definito il programma così: “Ormai è sempre più raro vedere qualcosa di nuovo in televisione. Questa è un’assoluta novità: una storia vera da cui nasce una canzone. E come si fa una canzone? Pochi lo sanno. Le nostre telecamere, assolutamente indiscrete, sono testimoni di un processo creativo in tempo reale. E con un finale emozionante”. 
 
Domani non perdete questa novità di Rai1, che andrà in onda in seconda serata
Torna in alto