PROGRAMMONE, NINO FRASSICA SU RADIO 2 INSIEME A MARIO MARENCO COME A QUELLI DELLA NOTTE

Nino Frassica(di Massimiliano Carbonaro)
In onda dal lunedì al venerdì a partire dal 29 giugno dalle 17 alle 18 sancisce il ritorno dell’attore alla comicità surreale che lo ha reso celebre

Nino Frassica a 30 anni da Quelli della Notte, mind il programma che lo fece scoprire a tutta l’Italia, ritorna in radio per proporre la sua celebre comicità surreale e lo fa insieme ad un compagno di quell’avventura televisiva come Mario Marenco. Parte lunedì 29 giugno e va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18 Programmone su Radio 2. Dopo il successo di “Menomale che c’è Radio2”, Frassica torna in radio con un programma quotidiano, tutto suo: un’ora di pura comicità alla sua maniera, dove l’eloquio surreale, di cui è il detentore indiscusso, diventa protagonista. Tanto che la definizione di Programmone è già in sè tutto un programma, ma come dicono con la “F” maiuscola, che manca di articolo determinativo perchè si colloca in una dimensione spazio temporale indefinita ed è “più grande”, perchè denso e intenso, quasi affollato, di tragicomica umanità più reale del reale, anzi assurda.

L’essere al di fuori da ogni logica si moltiplica per tutti i suoi innumerevoli ospiti, magiche creature che popolano il suo mondo onirico e non-sense così con Nino Frassica si alternano al microfono diversi personaggi appunto a partire da Mario Marenco. C’è poi Francesco Scali, suo compagno di sempre (il cantautore Gianfranco Padda), Barbara Cavalli (Anna Clemi), Clemente Russo (il professor Clementini), Osvaldo Rulla, comico, imitatore e parcheggiatore (o imitatore di un parcheggiatore comico), Pietro Pulcini e Fabrizio Spedale. La regia è di Fabrizio Trionfera, la cura è di Lucia Mosca.

Torna in alto