Jovanotti annuncia il suo ritorno sul palco dopo il brutto incidente in bicicletta dello scorso 15 luglio a Santo Domingo, che lo aveva costretto ad annullare il Jova Beach Party 2024. Il cantante si sta completamente ristabilendo e torna sui social per lanciare il prossimo tour PalaJova 2025, che lo porterà a esibirsi nei palazzetti di tutta Italia il prossimo anno. Al momento, non sono ancora stati divulgati i dettagli del tour, ma sono emersi alcuni indizi negli hashtag “palajova2025” e “oracominciamo”.
In una foto pubblicata dal letto di ospedale a gennaio 2024 su Instagram, Lorenzo Jovanotti ha raccontato di essere stato operato all’Humanitas di Rozzano per ricostruire il femore, che non era allineato correttamente a causa dell’incidente in bicicletta. Nonostante mesi di fisioterapia, il problema biomeccanico persisteva, impedendogli di camminare senza stampelle. Dopo un intervento chirurgico di otto ore, Jovanotti ha iniziato il percorso di recupero, segnando un passo alla volta il suo ritorno in piedi e verso il pubblico. Ha sottolineato che il viaggio verso il recupero sarà lungo e richiederà ancora tempo di fisioterapia e allenamento, ma è determinato a recuperare tutte le funzioni.
L’incidente è avvenuto durante una vacanza a Santo Domingo, mentre Jovanotti si dedicava alla sua grande passione, la bicicletta. Una caduta rovinosa ha causato la rottura della clavicola e del femore in tre punti. Nonostante un intervento chirurgico sul posto, le cose non sono andate come sperato e Jova è stato costretto a fronteggiare un lungo periodo di dolore e scoramento. Con una gamba più corta dell’altra a causa dell’errata saldatura dell’osso, il cantante ha visto i tempi di recupero allungarsi in modo indefinito, causando la cancellazione dei progetti artistici previsti per il 2024. Tuttavia, oggi può finalmente vedere la luce alla fine di questo tunnel.