Cannes 75, in concorso anche “Le otto montagne” tratto dal libro di Cognetti

Luca Marinelli e Alessandro Borghi sono i protagonisti del film italo-belga sulla Croisette per la Palma d’oro

Dopo l’annuncio della selezione ufficiale e del manifesto della 74esima edizione del Festival di Cannes, arriva quello dei nuovi ingressi in cartellone. In concorso ci sarà anche “Le otto montagne”, film italo-belga di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017.

I protagonisti sono Luca Marinelli e Alessandro Borghi che si ritroveranno in un film insieme a sette anni dalla pellicola che li ha consacrati, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari. Nel cast ci sono anche Elena Lietti e Filippo Timi.

Girato in italiano in Valle d’Aosta, “Le otto montagne” racconta “una storia di amicizia, di padri e di figli e delle scelte che facciamo nella vita che ci viene data, sullo sfondo delle montagne che dobbiamo scalare fisicamente e psicologicamente. Una storia universale sull’inesorabile ricerca del conoscere sé stessi e al contempo di essere fedeli agli altri”.

Coppia nella vita e sullo schermo, Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch si sono lanciati nell’adattamento del romanzo dell’autore italiano. Van Groeningen nel 2013 è stato nominato all’Oscar per il Miglior Film Straniero grazie ad “Alabama Monroe”. Nel 2018 ha diretto “My Beautiful Boy”, con Steve Carell e Timothée Chalamet.

Torna in alto