Meghan Markle, in arrivo Archetypes: il podcast che smaschera gli stereotipi sulle donne

La duchessa ha annunciato che dalla prossima estate sarà disponibile la prima produzione frutto della partnership tra Archewell Audio e Spotify: «Analizzeremo, esploreremo e ribalteremo le etichette con cui, a tutt’oggi, dobbiamo fare i conti. E che condizionano le nostre vite»

Meghan Markle è pronta a far sentire la sua voce. Dopo oltre un anno di attesa, infatti, sta per arrivare su Spotify il podcast condotto dalla duchessa, frutto del multimilionario accordo di partnership tra Archewell Audio e la celebre piattaforma. Già nei giorni scorsi, un portavoce della Fondazione dei Sussex aveva rivelato che il prodotto avrebbe a breve visto la luce: «Una serie che sarà lanciata in estate», si leggeva su Page Six.

Indiscrezione confermata ufficialmente dalla stessa Meghan, che in un inedito teaser di appena un minuto fornisce nuove informazioni sul progetto: «In Archetypes – questo il nome del podcast – analizzeremo, esploreremo e ribalteremo le etichette con cui le donne sono costrette a fare i conti», afferma l’ex attrice americana, con in sottofondo un brusio confuso dal quale emergono alcune generalizzazioni sul genere femminile.

«Questo è come parliamo delle donne: le parole con cui cresciamo le nostre ragazze e l’immagine delle donne che ci restituiscono i media. Ma da dove arrivano questi stereotipi? E in che modo condizionano le nostre vite? Avrò conversazioni con persone che sanno fin troppo bene quanto queste etichette riescano a modellare le nostre narrazioni», afferma ancora Meghan. «E parlerò pure con alcuni storici, per capire come si siano tramandate».

Temi cari alla duchessa, insomma, che arrivano in formato podcast dopo un lunga gestazione. A dicembre 2020, infatti, uscì la notizia che i Sussex avevano firmato un contratto con Spotify per la produzione di contenuti audio attraverso la loro Fondazione. Poi, subito dopo quel Natale, realizzarono una puntata speciale con ospiti Elton John, James Corden e persino il loro primogenito Archie. Sembrava l’inizio di una serie di episodi.

E invece tutto si èfermato. Con tanto di recente polemica tra i Sussex e Spotify per la diffusione di contenuti no-vax veicolati dai controversi interventi del comico Joe Rogan. «Contiamo sul fatto che l’azienda apporterà presto delle modifiche», hanno dichiarato i duchi. «Se lo farà, continueremo a lavorare insieme». A quanto pare, le due parti hanno trovato un accordo e il focus è tornato sulla premessa iniziale della coppia reale.

«Amiamo il podcasting perché ci ricorda di prenderci un momento per ascoltare veramente, per connetterci l’uno con l’altro senza distrazioni», avevano affermato tempo fa Harry e Meghan, rivelando pure il proposito alla base del loro progetto: «Vogliamo costruire una comunità attraverso esperienze, storie e valori condivisi». E Archetypes sembra proprio vada in questa direzione.

vanityfair.it

Torna in alto