“I Soliti Idioti 3 – Il ritorno” da oggi al cinema

“I Soliti Idioti 3 – Il ritorno” arriva oggi nelle sale cinematografiche, segnando il ritorno dopo più di dieci anni della popolare coppia comica composta da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. I due attori affermano di aver fatto pace e di essere ora estremamente felici. L’umorismo del film si distingue per la sua intelligenza e non si preoccupa del politically corretto, mirando unicamente a far ridere il pubblico.

Il film, scritto e diretto da Biggio e Mandelli insieme a Ferruccio Martini, riporta in scena tutti i loro personaggi iconici, resi ancora più attuali. Tra questi, figurano Ruggero De Ceglie e il suo vessato figlio Gianluca, i (im)moralisti Giampietro e Marialuce, i “zarri” Patrick e Alexio, e il metallaro Sebastiano alle prese con la sfiancante postina Gisella.

“I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno” rappresenta una reunion molto attesa che offre una lettura lucida e talvolta spietata degli anni recenti attraverso le maschere diventate dei veri e propri cult nel corso degli anni.

Il film affronta il tema della famiglia, centrale nel dibattito sociale e culturale italiano. Biggio e Mandelli cercano di rispondere alla domanda fondamentale: “Cosa si intende per famiglia?”. Undici anni dopo il loro esordio nei cinema nel 2011, tornano più uniti e audaci che mai. Biggio osserva che, nonostante la comicità sia diventata più breve nel tempo, i loro personaggi hanno continuato a funzionare grazie al loro formato originale.

La coppia, oltre a affrontare il tema della famiglia, ha chiarito i problemi personali che avevano, rendendo il ritorno al lavoro insieme molto emozionante. Mandelli conferma che la comicità dei loro personaggi è rimasta fedele al formato originale, senza preoccuparsi eccessivamente del politically corretto.

“I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno” è un momento di gioia per la coppia comica, che esprime la volontà di continuare a raccontare le storie dei loro personaggi, magari introducendone di nuovi. La pellicola offre una visione distorta e divertente dei cambiamenti avvenuti nel mondo negli ultimi dieci anni attraverso le esagerazioni dei personaggi amati dai fan.

Il film presenta numerosi cameo e incursioni di personaggi noti, tra cui Sabrina Ferilli, Gue Pequeno, Andrea Delogu e Gabriele Corsi. Il duo comico, che nel decennio ha intrattenuto i fan con sketch sui social e un tour teatrale nel 2023, sembra pronto a continuare a regalare sorrisi e risate al pubblico.

Torna in alto