Cristina di Borbone e Iñaki Urdangarin si separano, è ufficiale

Dopo 25 anni di matrimonio l’Infanta di Spagna e l’ex campione di pallamano hanno ufficializzato la separazione. Decisive le foto di lui “pizzicato” mano nella mano con un’altra donna, e l’ammissione: «Cose che capitano»

ufficiale: si separano l’Infanta di Spagna, Cristina di Borbone, e il marito Iñaki Urdangarin. Dopo quasi 25 anni di matrimonio, la (ormai ex) coppia ha rilasciato un comunicato con il quale rende pubblica la separazione.

«Di comune accordo, abbiamo deciso di mettere fine al nostro matrimonio. Il nostro impegno nei confronti dei nostri figli rimane intatto. Trattandosi di una decisione privata chiediamo il massimo rispetto da parte di tutti», si legge nella nota firmata Cristina di Borbone e Iñaki Urdangarin. Solo i nomi, niente titoli o altri riferimenti alla famiglia reale, dalla quale la coppia era stata praticamente bandita dopo le accuse di malversazione e frode fiscale che hanno portato alla condanna di Urdangarin nel 2017.

Sposati dal 1997, quattro figli tra i 22 e i 16 anni, l’Infanta di Spagna e l’ex giocatore di pallamano hanno avuto un matrimonio piuttosto burrascoso, minato dalle frequenti  infedeltà di lui, sempre perdonate dalla moglie. L’ultimo tradimento, però, è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Meno di una settimana fa, l’ex Duca di Palma  (il titolo gli era stato revocato dal cognato re Felipe nel 2013, proprio in seguito ai guai giudiziari) era stato fotografato mano nella mano con un’altra donna sulla spiaggia di Bidart: Ainhoa Armentia, un’avvocatessa 43enne che esercita nello studio in cui Urdangarin sta svolgendo il suo lavoro di reinserimento sociale.

«Queste cose possono succedere e noi sapremo gestirle nel migliore dei modi», aveva commentato poi il diretto interessato, sorpreso insieme alla nuova compagna all’indomani della pubblicazione delle foto, confermando così la nuova relazione. Rivelazione cui l’Infanta Cristina, da Ginevra dove vive e lavora, aveva replicato con un laconico «Lo sapevo». L’ultima volta che la coppia (ex) reale era stata fotografata insieme era stato a dicembre a Baqueira Beret, dove la famiglia aveva trascorso compatta le feste natalizie.

La storia d’amore tra Cristina e Iñaki era iniziata nel 1996 alle Olimpiadi di Atlantadove lui capitanava la Nazionale di pallamano. Per la principessa, la più giovane dei tre figli di Juan Carlos, lui lasciò la fidanzata storica e nel giro di un anno la coppia convolò a nozze. Sembrava un matrimonio da favola, e per certi versi lo è stato, con lei che lo ha sostenuto anche davanti alle accuse durissime (e poi confermate) in tribunale. Al tempo del processo, il giudice domandò a Cristina: «Come ha potuto la figlia del re di Spagna farsi circuire così da un uomo?». Lei rispose: «Perché lo amavo». Evidentemente non è bastato perché la favola continuasse.

VanityFair.it

Torna in alto