Claudia Gerini, Carlo Verdone e quando l’amore non arriva al momento giusto

L’attrice conferma la teoria che il tempismo in amore può essere tutto. Quel flirt col regista, però, è riuscito a diventare una profonda amicizia: «Ci sentiamo sempre, io provo per lui un affetto infinito»

A volte il tempismo in amore può essere tutto. A sostenere la tesi c’è anche Claudia Gerini, 47 anni, che ha tirato fuori una vecchia storia: lei e Carlo Verdone, 68, uniti nel ricordo collettivo dalle geniali battute di Jessica e Ivano in Viaggi di nozze (datato 1995), e quell’amore tra di loro che poteva essere ma non ha funzionato. «Sono sempre stata innamorata di lui. Ho detto che tra noi c’è stato un flirt ma che non ero pronta per una storia d’amore», ha dichiarato in diretta tv, ritornando su quella liaison che aveva svelato un anno prima, quando aveva dichiarato: «Ci siamo avvicinati per un periodo, però abbiamo capito che né io né lui eravamo pronti per una relazione.

Forse più io non ero nelle condizioni di intraprendere una convivenza o una relazione seria».

Oltre al sodalizio artistico (uno su tutti, Grande, grosso e… Verdone), tra l’attrice e il regista è nata poi anche una profonda amicizia. «In realtà, tra noi c’è una “storia d’amore” che va avanti da anni», ha aggiunto ospite di Domenica In, «Ci sentiamo sempre, io provo per lui un affetto infinito. Lui è un uomo complicato, ma anche io sono una donna complicata. Ci vogliamo bene».

Un sentimento reciproco. Il regista, che è stato sposato solo una volta (con Gianna Scarpelli, con cui è andato a nozze nel 1980 per poi separarsi a metà degli anni ’90, mamma dei suoi due figli: Giulia, 33, e Paolo, 31), l’ha infatti appena definita con affetto «la mia anima gemella». Inutile chiedersi cosa sarebbe successo se.

Claudia a nozze era andata con Alessandro Enginoli nel 2002 (insieme hanno una figlia, Rosa, 14), poi c’è stata la lunga relazione con Federico Zampaglione, papà della sua Linda, 8. Si sono lasciati nel 2016. E oggi l’attrice non si sbilancia: «Sono grata alla vita, sono circondata da persone che mi vogliono bene, ho le mie figlie».

Stefania Saltalamacchia, Vanity Fair

Torna in alto