Gli analisti non hanno dubbi: “Disney avrà comunque Sky”

Rupert Murdoch

Comunque vada Sky sarà di Disney. Questo si scommette fra gli analisti americani, dopo che il martedì la Competition and Markets Authority (Cma), l’antitrust inglese, ha bloccato provvisoriamente l’acquisizione del 61% di Sky da parte della 21st Century Fox di Rupert Murdoch che già possiede il restante 39%.

Se anche il parere definitivo che la Cma dovrà dare al governo inglese il 1° maggio sarà infatti negativo, comprando gli asset della Fox, così come già pattuito, Disney non si troverebbe tra le mani uno dei pezzi più pregiati. Per questo il gigante americano non dovrebbe farsi troppi problemi a intervenire direttamente per comprare il 61% di Sky.

Il parere negativo della Cma, anche se provvisorio, è infatti un grande ostacolo sull’operazione di Fox da 11,7 miliardi di sterline. La commissione ha parlato delle «preoccupazioni sul pluralismo dei media» che non saranno superate se non con un atto concreto che neutralizzi l’influenza della famiglia Murdoch su Sky News, il canale di informazione del gruppo. Sky News, unito al Sun e al Times, che Murdoch possiede attraverso la News Corp, costituirebbe una eccessiva concentrazione in grado di influenzare opinione pubblica e politica.

Il punto è quindi se Murdoch per sbloccare la situazione si vorrà privare di Sky News o troverà un modo per mostrare che non influenza la sua linea editoriale. Per Sky il canale all news è prestigio e influenza, più che fonte di ricavi, dal momento che gli abbonamenti arrivano soprattutto dalla presenza dei contenuti, sport in primis.

Il discorso perciò non è economico. Il punto è se anche per Disney, il destinatario finale di tutto il pacchetto, sia o meno importante avere Sky News. Già negli Stati Uniti la società guidata da Bob Iger possiede Abc News e una sinergia fra i due canali potrebbe essere molto utile per coprire gli eventi a livello internazionale quando Sky News non avrà più alcun collegamento con Fox News che resterà a Murdoch.

Ammettendo però che Sky voglia tenere il canale di news, anche se la Cma decidesse di dare parere definitivo negativo all’acquisizione, Disney con tutta probabilità comprerebbe direttamente Sky. La piattaforma è quello che il gigante americano cerca: uno sbocco diretto verso gli spettatori europei che porta in dote 23 milioni di abbonati, fra Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria.

Nel comunicato con cui annunciava l’accordo Disney ha parlato di Sky come della «televisione a pagamento di maggior successo in Europa e le imprese creative con piattaforme dirette al consumatore innovative e di alta qualità, marchi risonanti e un management team forte e rispettato», mentre Iger dal canto suo ha definito Sky il «gioiello della corona» degli asset di Fox.

ItaliaOggi

Torna in alto