Amarcord TV – Che fine hanno fatto i conduttori di Bim Bum Bam?

Debora Magnaghi, Manuela Blanchard e Roberto Ceriotti: dove sono finiti?

Cosa Bim Bum Bam abbia rappresentato negli anni per una certa generazione di bambini – il programma della TV dei ragazzi è andato in onda su Mediaset dal 1981 al 2002 – è forse più facile capirlo dopo che alcuni anni hanno segnato la distanza con un tempo in cui non erano gli smartphone né il web a far dialogare l’infanzia con il mondo adulto.

Il contenitore pomeridiano della rete Mediaset era insieme strumento pedagogico e di intrattenimento, intermezzo tra i cartoni più amati, Lady Oscar, Kiss Me Licia, e allo stesso tempo il programma che dava un volto umano alla televisione commerciale. Come altri show aveva le sue icone e le sue star e il volto più noto rimane senza dubbio Paolo Bonolis. Eppure quelli erano periodi in cui in TV si lavorava in squadra senza personalismi e a voler fare un bilancio dell’esperienza al di là delle carriere intraprese singolarmente, il quadro è di un programma il cui successo fu decretato da più personalità.

Manuela Blanchard. La ‘Manu’ come la chiamavano i fan, all’anagrafe Manuela Blanchard Beillard, esordisce nel programma nel 1986 con lo scopo di sostituire Licia Colò come controparte del frizzante Paolo Bonolis. Vi rimarrà fino al 1996. Estroversa, capigliatura voluminosa, sorriso accogliente, formava un trio perfetto con  il conduttore di Ciao Darwin e insieme alla goffaggine pupazzo colorato Uan. E oggi? Dopo aver lasciato, la Blanchard si è dedicata allo studio della naturopatia conseguendo un dottorato presso l’Università di Bruxelles. Dal 1983 insegna Shaolin Quan, Tai ji Quan e Ba duan jin medico in diversi centri e palestre. Nel 2017 ha compiuto 58 anni.
Debora Magnaghi. Dopo aver ricoperto il ruolo di doppiatrice nel cartone animato Memole dolce Memole entra a far parte della squadra di Bim Bum Bam nel 1989. Debora conduce il programma fino al 1999 ed è sua la parodia indimenticabile dell’Incredibile Hulk, l’Incredibile Debbie. Negli anni ha costruito una solida carriera di doppiatrice prestando la voce agli anime più amati come Naruto e Sailor Moon, dove ha doppiato il personaggio di Sailor Mercury. Ha poi lavorato in alcune televendite della rete Mediaset.
Roberto Ceriotti. Formazione teatrale per l’attore milanese che nel 1990 viene chiamato a sostituire Paolo Bonolis dando vita al personaggio parodico di BatRoberto, ma anche di Bobbik (Diabolik) e di Perry Nason, da Perry Mason. Dopo la chiusura del programma ha lavorato in alcune televendite Mediaset.

Alessia Laudati (Nexta), film.it

Torna in alto