Da Corto Maltese alle 30.000 miglia di Cappelletti, a Venezia il cinema in barca

Torna da sabato 24 luglio l’iniziativa all’Arsenale. Previsti 671 posti per imbarcazioni più dieci per le associazioni remiere. Accesso gratuito previa iscrizione online. Il programma

A Venezia torna il cinema in barca. All’Arsenale di Venezia, sugli specchi d’acqua circondati da quello che in passato era un cantiere navale, si apre sabato 24 Barch-in, vale a dire il  “drive-in” veneziano. Una seconda edizione rinnovata, con più posti barca e un maxischermo implementato sul quale saranno proiettate pellicole tutte dedicate al compleanno di Venezia, i suoi 1600 anni di storia.

La manifestazione, ideata lo scorso anno da Silvia Rasia, Caterina Groli e Nicola Scopelliti e prodotta da Maria Parisi, presidente dell’associazione Fems du Cinéma è realizzata da Vela spa con il supporto del Comune di Venezia e della Marina Militare,  propone sei appuntamenti, dal 24 al 31 luglio e anche quest’anno è gratuita: l’accesso è aperto a donazioni libere con gadget di ringraziamento creati appositamente per l’occasione.

«Il Barch-In ha fatto il giro del mondo mostrando una Venezia che racconta la cultura e lo fa in sicurezza”, dice l’assessore alla coesione sociale Simone Venturini. Ci sono 67 i posti barca a disposizione del pubblico con 10 boe riservate alle associazioni remiere cittadine e servizi di delivery realizzati da Cocai Express che provvederà alla consegna di cibo e bevande direttamente in barca con un menù. Previsti anche il dj-set a cura di Radio Birikina, Radio Peter Pan e Radio Ca’ Foscari e le serate musicali presentate da Gialloman.

Per partecipare basta iscriversi sul sito www.cinemabarchin.com e seguire le istruzioni. Una volta effettuata la prenotazione verrà comunicato il numero di posto barca e un orario d’ingresso nel bacino dell’Arsenale. È richiesto il green pass solo a chi viene ospitato dalle remiere.

Il programma

Sabato 24 luglio: Corto Maltese. Una ballata del mare salato – Richard Danto, Liam Danto, Liam Saury

Domenica 25 luglio: Porco Rosso – Hayao Miyazaki

Mercoledì 28 luglio: 30.000 Miglia al Traguardo – Gia Marie Amella e Giuseppe Mangione

Giovedì 29 luglio: Il mercante di Venezia – Michael Radford

Venerdì 30 luglio: serata a sorpresa, solo pochi minuti dall’inizio del film di scoprirà il titolo. (Indizio: è un’idea del futuribile di Venezia, un viaggio verso l’ignoto).

Sabato 31 luglio: Pane e Tulipani – Silvio Soldini

lastampa.it

Torna in alto