Stuzzicanti news dal mondo della tv (e della radio)

Accordo Rtl 102.5 e Scf. L’emittente radiofonica e la società di gestione collettiva che rappresenta le principali case discografiche italiane si alleano per la diffusione della musica nell’universo multipiattaforma di Rtl 102.5. L’accordo arriva dopo l’entrata in vigore della Direttiva sulle società di gestione collettiva. Un accordo che consentirà a Rtl 102.5 la diffusione di milioni di brani musicali di oltre 46 mila etichette rappresentate da Scf, oltre al repertorio globale dell’industria musicale, in virtù dei singoli mandati internazionali.

Rai, l’assemblea dei soci slitta a venerdì. L’assemblea dei soci Rai per la ratifica della nomina del nuovo cda è stata spostata a venerdì prossimo. La richiesta sarebbe stata avanzata del rappresentante dell’azionista ministero dell’economia, secondo do indiscrezioni di stampa. Dopo l’elezione dei quattro consiglieri da parte del parlamento e quella del consigliere espressione dei dipendenti, comunque, mancano ancora le designazioni di presidente e amministratore delegato per completare il nuovo vertice della tv pubblica. Due nomine che devono essere designati dal consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’economia.

Milano Film Festival, Salvatores direttore artistico. Un festival che guarda ai giovani, che mantiene anche la sua vocazione sociale e pensa al cinema come crocevia di arti: è il Milano Film Festival che, dal 28 settembre al 7 ottobre, giunge alla XIII edizione con tante novità. Nuovo anche il direttore artistico, ossia Gabriele Salvatores nato a Napoli ma cresciuto artisticamente proprio a Milano. Il festival (www.milanofilmfestival.it) si svolgerà in diverse location della città e ha varie sezioni dal concorso internazionale ai cortometraggi, prevede ospiti e retrospettive come quella dedicata a Matteo Garrone. Tra le novità si spazia «dalle nuove tecnologie, con la prima sala Vr in cui proietteremo film e cortometraggi, all’omaggio ad alcuni registi», ha dichiarato Salvatores. «E a una serie di incroci tra il cinema e le altre forme di espressione: dalla moda all’editoria, all’arte, alla musica». Tra le ulteriori novità annunciate, anche una giornata dedicata a un tema attuale come l’immigrazione con l’Immigration Day, in calendario il prossimo 2 ottobre.

Wind Tre partecipa anche quest’anno al Radio Bruno Estate. Il tour musicale live ad ingresso gratuito è organizzato da Radio Bruno, il network radiofonico tra i più ascoltati in Emilia Romagna. L’evento si svolgerà fino al 2 settembre e vedrà protagonisti i big della musica italiana e le hit dell’estate. L’ultimo appuntamento sarà a Bologna, nella suggestiva Piazza Maggiore.

Fox con Canal+ per la nuova Guerra dei mondi. Sarà l’autore britannico Howard Overman (Misfits, Merlin, Crazyheads) a firmare una nuova versione de La guerra dei mondi, dal classico di H.G. Wells (1898), capostipite dei romanzi di fantascienza e del tema letterario dell’invasione aliena, che avrebbe ispirato Orson Welles nel 1938. War of the Worlds verrà coprodotta da Fox Networks Group Europe & Africa insieme a Canal+. La produzione andrà in onda nel 2019 su Fox. Le riprese partiranno in autunno.

ItaliaOggi

Torna in alto