BELÉN RODRIGUEZ: «FINALMENTE SONO TORNATA FELICE»

Per la showgirl argentina è quella della rinascita. «Dopo un periodo difficile, vedo di nuovo il sole. So che sono circondata solo da cose belle». Santiago, la famiglia, e i successi lavorativi (a cominciare da due nuove aperture Cotril). E l’amore? Troppo presto per parlarne

belen«Guardo il mondo, mi accorgo delle cose meravigliose che ho, e ne sono grata». Il gossip le ronza intorno da mesi, da quando ha annunciato la separazione dal marito Stefano De Martino, e con l’arrivo della bella stagione si è fatto più insistente (dal presunto flirt col pilota Andrea Iannone alle foto con l’ex Marco Borriello, ndr). Ma Belén Rodriguez, 31 anni, ha trovato il suo buen retiro: dentro la sua casa di Ibiza ha tutto ciò di cui ha bisogno: i genitori, i fratelli Cecilia e Jeremias, il piccolo Santiago, e gli amici che della sua grande famiglia fanno ormai parte. Un’estate «lunga e felice», racconta a Vanityfair.it, dopo un anno che professionalmente è stato un successo. Le conduzioni tv, le campagne internazionali e l’attività da imprenditrice. «Festeggio in questi giorni», continua, «Un risultato che non ci aspettavamo così presto: l’apertura di due nuovi saloni Cotril, dopo il primo di Milano (un altro in centro città, e uno a Forte dei Marmi)».
Che effetto le fa essere «imprenditrice nel settore della bellezza»?
«A livello personale è stata una grande scommessa. Sapevo che Milano fosse una piazza esigente e ho studiato tanto, dall’architettura del salone ai trattamenti, fino alle esigenze dei clienti. Il risultato? Un posto accogliente: posso dire che lì le donne si sentono davvero coccolate».
I suoi capelli, però, non li ha ancora tagliati.
«(Ride). Per carità, io non li taglio mai. Senza i miei capelli lunghi, non riesco a immaginarmi. Sono certa che dopo mi pentirei. Sono come Sansone, i capelli sono la mia forza. Ma i tagli corti mi piacciono, sia sulle altre, sia mi diverte indossare parrucche per camuffarmi».
Mi faccia capire: quando si traveste?
«Mmm, per esempio, un giorno che volevo andare a fare shopping in un negozio d’abbigliamento vicino al Duomo. Mi sono messa un bel caschetto biondo e sono uscita».
Ha funzionato?
«Per un po’ sì, poi un ragazzo si è avvicinato e mi ha chiesto: «Ma non sei tu…». E io ho dovuto abbandonare il “travestimento”. Però mi sono divertita!»
D’estate, parlando di bellezza, a cosa non rinuncia?
«Una crema illuminante per il viso e tanta protezione solare. Poi, mi bastano un costume e un paio di shorts. In vacanza basta davvero poco. Non capisco, però, quando sui social mi scrivono: “Ma sei sempre in costume, copriti!”. Vorrei rispondere: «Scusate, ma voi al mare come andate?».
Ecco da quasi un mese condivide foto dalle sue vacanze. Dureranno ancora molto?
«Ho trascorso un mese a Ibiza, so di non potermi lamentare. Un po’ di relax credo di essermelo meritato. Durante l’anno lavoro tanto, tutti i giorni, mi impegno, anche se in molti non ci credono. Certo, la fatica è un’altra cosa. So di essere una privilegiata. Faccio il lavoro che mi piace, ricevo nuovi stimoli continuamente. Adesso sono tornata in Italia per lavoro, ma solo per qualche giorno. Poi, tornerò lì».
Che cosa l’ha portata a scegliere di nuovo la Spagna per le vacanze?
«Amo tutte le isole, ma in particolare Ibiza, perché per me significa libertà. È internazionale, selvaggia, e il mare è meraviglioso. Sono felicissima di essere riuscita a portare tutta la mia famiglia lì con me».
Che estate è questa per lei?
«È la rinascita, l’estate che arriva dopo un periodo difficile. E mi sento serena, circondata dall’amore della mia famiglia, dei miei amici. Sono davvero felicissima. Ha presente quando si vive un periodo non bello e dopo, quando ne vieni fuori, è come se il sole splendesse di nuovo? Mi guardo intorno e vedo che sono circondata solo da cose belle».
Come c’è riuscita?
«Non sono una persona che si fissa sui problemi. Quando ne vedo uno, provo ad affrontarlo, se non ci riesco, giro i tacchi e mi allontano. Credo che niente sia insormontabile, l’importante è non restare fermi. Questa credo sia sempre stata la mia forza. E oggi ne sono fiera. E, poi, c’è Santiago».
Suo figlio, che ha già tre anni. In che fase è?
«È una continua scoperta, quest’estate sta iniziando a stare a galla, a nuotare da solo. Che bello, guardarlo! È la luce dei miei occhi. Ho lui, ho tutto».
E l’amore? Troppo presto per parlarne.

Stefania Saltalamacchia, Vanity Fair

Torna in alto