DILETTA LEOTTA, CHI È L’EX ‘METEORINA’ CHE PRENDE IL POSTO DI ILARIA D’AMICO SU SKY

diletta leotta(Il Fatto) Ilaria D’Amico è in dolce attesa, generic e questa era cosa già nota, e sarà costretta ad abbandonare temporaneamente la conduzione di Sky Calcio Show, il talk di approfondimento calcistico che accompagna i pomeriggi di campionato degli abbonati al bouquet satellitare di Rupert Murdoch. Fin qui niente di sconvolgente, ma la notizia succosa di giornata è che a sostituire la giornalista compagna di Gigi Buffon sarà Diletta Leotta, 23 anni, che arriva dal meteo di SkyTg24.

Una promozione improvvisa e prestigiosa, per una ragazza che fino a oggi non si è mai confrontata con la conduzione in diretta di un programma così impegnativo. Il mondo del calcio, poi, ha le sue regole, i suoi rituali, e non sarà facile gestire il solitamente teso clima post-partita, tra collegamenti con allenatori furiosi e opinionisti in studio sempre pronti a stuzzicare l’interlocutore di turno.

È senza dubbio una grande sfida, per la Leotta e per Sky, secondo alcuni addirittura un azzardo. Di sicuro, è una scelta coraggiosa. Il pubblico di Sky è abituato da anni alla conduzione vigorosa di Ilaria D’Amico, che non si è mai fatta sopraffare dagli umori mutevoli degli uomini del calcio italiano. L’avvicinamento di Diletta Leotta al calcio era cominciato a gennaio, quando dalle carte sinottiche delle previsioni meteorologiche era passata alle news di SkySport24. Ora il grande salto. Se sarà nel vuoto o meno, potremo giudicarlo solo a partire da settembre.

Torna in alto