Rete 4, stasera andrà in onda “La tempesta perfetta”

Nell’ottobre del 1991 nel Nord dell’Atlantico, per il convergere di fenomeni meteorologici di diversa natura, si scatenò un turbine di onde altissime e di venti velocissimi, un’immensa tempesta definita “perfetta” per la portata degli effetti: “La tempesta perfetta”, il film diretto da Wolfgang Petersen in onda  in prima serata su Retequattro, si ispira proprio a questi fatti.

Basato sul romanzo “The Perfect Storm“, scritto da Sebastian Junger, la pellicola racconta le vicende del peschereccio Andrea Gail, guidato dal comandante Billy Tine (George Clooney), che durante una battuta di pesca a largo delle coste nordatlantiche si imbatte nello straordinario e devastante incontro dell’uragano Grace con due diverse aree di bassa pressione, che danno appunto vita a una tempesta senza precedenti e a cui l’equipaggio tenterà disperatamente di sopravvivere. 

A fronte di un budget di circa 140 milioni di dollari la pellicola ha riscosso un buon successo con oltre 327 milioni di incasso complessivo. Il film ha inoltre ottenuto 2 candidature ai Premi Oscar, per Miglior sonoro e Migliori effetti speciali.

Torna in alto