EMMA BONINO PRESENTA I FILM DI IRIS

emma bonino - irisEmma Bonino presenta i film di Iris. Il viaggio di «Cieli mediorientali» tra le culture e i conflitti che accendono le aree più calde del pianeta ieri sera ha fatto tappa in Arabia Saudita, Amburgo e Istanbul, con Bonino, storica esponente radicale, che ha introdotto per Iris i film La bicicletta verde e La sposa turca.
* * *
Giorgio Balzoni è stato scelto come portavoce del comitato di associazioni ed esperti «PubblicaRai per il Bene Comune», costituito in occasione della consultazione indetta dal governo in vista del rinnovo della concessione del servizio pubblico. Il comitato PubblicaRai intende istituire, all’interno della Rai, una sede permanente di confronto e di scambio, un «Consiglio della partecipazione» che rappresenti le molteplici espressioni della società civile, e sia l’interfaccia per verificare l’efficacia del servizio pubblico e l’adempimento della sua missione. Un coordinamento ristretto, di durata semestrale, è attualmente composto da Appello Donne e Media, Articolo 21, Cittadinanzattiva, Libertà e Giustizia, Moveon Italia, Net Left, Ucsi.
* * *
Le presentazioni erano tre, ieri sera a Roma, riunite nel teatro Argentina: l’Umbria mostrava i meravigliosi programmi del Festival dei 2 Mondi di Spoleto, di Umbria Jazz e del Festival delle Nazioni. Ma era quest’ultimo il grande protagonista: grazie al suo presidente, intervistatissimo, con nugoli di telecamere e riflettori puntati, e che risponde al nome di Giuliano Giubilei, che nella vita di tutti i giorno è vicedirettore del Tg3, e ama tantissimo Città di Castello.
* * *
Retequattro, record di ascolti per Maurizio Costanzo Show. La serata evento, un «uno contro tutti» con protagonista Simona Ventura, è stata seguita da 1,56 milioni di spettatori con l’8.53% di share. Un successo confermato da picchi del 17% di share e oltre 2 milioni di spettatori. Exploit sulle donne giovanissime (20-24enni), dove il programma ha registrato una media del 13% di share. Lo show di Costanzo ha catalizzato anche l’attenzione del pubblico di Twitter. L’hashtag ufficiale #CostanzoShow è stato in testa per tutta la serata.
* * *
Quotazioni in rialzo per i giornalisti del Tg1, chiamati a moderare convegni e a presentare libri: ieri alla Camera di commercio di Roma, presieduta da Lorenzo Tagliavanti, è stata la volta del vicecapo della redazione economica del telegiornale della rete ammiraglia, Luigi Monfredi, che ha moderato la presentazione dei dati economici di Roma e provincia, in occasione della quattordicesima giornata dell’economia.
* * *
Sarà Micaela Palmieri, del Tg1, a moderare il prossimo 7 giugno a Roma, nel Centro Studi Americani diretto da Paolo Messa, consigliere d’amministrazione della Rai, il libro di Luca Pani e Gilberto Corbellini Imperfezioni umane, edito da Rubbettino.
* * *
Domani a Roma la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, presso palazzo San Macuto, svolgerà l’audizione del sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

Gianfranco Ferroni, Italia Oggi

Torna in alto