Buone notizie per la tv nostrana. Un format italiano è finalista al “MipFormats” di Cannes

(Marco Luci) Sono stati resi noti i titoli dei 5 format finalisti al “MipFormats”, nell’ambito della sezione ‘Formagination’. L’evento si svolgerà a Cannes il 7 e 8 aprile 2018, ed anticiperà l’eminente MIPTV, ossia il più importante e longevo mercato dell’audiovisivo in Europa, che si terrà dal 9 al 12 aprile – sempre a Cannes.

Questi i titoli dei 5 format in gara (in ordine alfabetico):

  1. Are you clueless? (presentato da Isabel Duran e Alfonso Ferrandis, Spagna. Genere: gameshow);
  2. Future Astronauts (presentato da Mirosław Skowron, Polonia. Genere: factual/entertainment);
  3. I need a hero  (presentato da Lital Shemesh, Israele. Genere: dating);
  4. Light my fire (presentato da Axel Fiacco, Italia. Genere: entertainment);
  5. The circle! (presentato da Michael Dolinsek, Austria. Genere: gameshow).

Axel Fiacco (nella foto), 53 anni di Milano, è autore e ideatore di format di successo, nonché fondatore di BicFormats, una società di produzione televisiva indipendente, con sede a Milano, specializzata nell’ideazione, nello sviluppo e nella distribuzione di format internazionali, per ogni piattaforma e per ogni mercato. In passato ha lavorato come autore-progettista senior per Endemol, è stato responsabile editoriale per Mtv Italia ed è stato responsabile dei nuovi progetti nella direzione sviluppo e progettazione contenuti di RTI-Mediaset. Tiene corsi e seminari sui format, classici e transmediali, nelle principali università e istituti italiani ed esteri. Tra le sue pubblicazioni: L’autore televisivo, Unicopli, 2015, e  Fare televisione: i format, Laterza, 2013.

I cinque format in gara saranno valutati da una Giuria di esperti del settore, composta da Avi Armoza e Nehama Cohen di  Armoza Formats (Israele), Daria Legoni-Fialko di  CTC Channel (Russia), Qiang Li di  Alibaba Media & Entertainment.

Naturalmente, noi tutti facciamo il tifo per l’Italia e per il nostro Axel Fiacco.

Torna in alto