“Grande Fratello Vip”: eliminato Antonino, in sette vanno al televoto

Tavassi, Micol, Edoardo e Murgia al televoto per motivi disciplinari, a loro si aggiungono Antonella, Oriana e Nikita.

Nuovo appuntamento con “Grande Fratello Vip”. Nella trentaseiesima puntata del reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini un televoto molto sentito nella Casa: a sfidarsi sono stati quattro protagonisti indiscussi di questa edizione, Antonella Fiordelisi, Antonino Spinalbese, Micol Incorvaia e Nikita Pelizon e a essere eliminato è stato AntoninoTavassi, Donnamaria, Murgia e Micol vanno al televoto d’ufficio per motivi disciplinari, a loro si aggiungono poi Antonella, Nikita e Oriana. Dolce sorpresa per Milena Miconi: la showgirl ha incontrato la figlia Sofia.

Una serata speciale per “Grande Fratello Vip”, con una puntata che potrebbe cambiare i destini della Casa. Alfonso Signorini apre l’appuntamento mostrando una busta nera preparata dal Grande Fratello per alcuni Vipponi che la scorsa notte si sono comportati in maniera molto grave… Quattro di loro si sono rinchiusi nel van per cospirare lasciandosi andare a rivelazioni scottanti pensando di non essere ascoltati. 

Quattro pezzi da novanta al televoto

Signorini si collega con la casa e parla subito con Antonella, Antonino, Micol e Nikita, i quattro elementi di spicco della Casa che si sfidano al televoto. Non ci saranno bussolotti di salvataggio quindi il perdente lascerà la Casa per sempre. Antonino dice di augurarsi di uscire perché dopo cinque mesi e con il clima che si è creato nella Casa per lui è diventato difficile. 

Antonino ne ha combinata un’altra delle sue…

Alfonso convoca Spinalbese in Mistery e gli dice di restare lì pronto a qualsiasi evenienza. Poi Signorini si rivolge ad Antonella e Donnamaria. Viene mostrata una clip relativa alla scorsa puntata quando Edoardo ha detto che Micol è stata una delle persone che gli è stata più vicina nella vita. Un’affermazione che ovviamente non ha fatto piacere ad Antonella. Che di contro si è sentita dire da Edoardo che lei non dovrà mai più rivedere Antonino. Per reazione la Fiordelisi si è chiusa in sauna con Antonino per confidarsi e confrontarsi con lui su quanto stava accadendo. Tornati in diretta si scatena l’ennesima discussione tra i due sui rispettivi veti incrociati su chi può vedere chi. 

Faccia a faccia tra Edoardo e Antonino

Signorini invita Donnamaria a raggiungere Spinalbese in Mistery. Prende la parola Antonino che rimarca come tra lui e Antonella non ci sia stato nulla e che comunque lui abbia cercato di aprire un dialogo. Edoardo risponde che Antonella non è stata il problema, l’astio tra di loro risalga ad altre ragioni, in particolare una nomination seguita da un duro scambio di accuse. I due vanno avanti a rinfacciarsi parole e atteggiamenti che si sono susseguiti in questi mesi senza trovare un punto di incontro. Signorini certifica che le posizioni dei due siano inconciliabili. 

Spartane e Persiane a confronto

Signorini chiede agli uomini della Casa di uscire lasciando tutte le donne in salone. Si parte da Sarah che lunedì, al rientro, sapeva benissimo chi sarebbe stata contenta e chi no. Questo perché nella Casa si è creata una spaccatura netta in due gruppi, dove le donne recitano un ruolo di prima linea. Oriana, Giaele e Micol accusano l’Altobello soprattutto di non prendere posizione e tendono comunque ad escluderla. Signorini poi chiama in causa Micol che in un confessionale ha negato che ci sia questa spaccatura tra Spartane e Persiane. Lei conferma dicendo che a suo parere è stato tutto esasperato.   

Il risultato del televoto

Dopo un intermezzo dedicato alla “storia” di Milena con i suoi pretendenti Antonino e Andrea, arriva il momento di scoprire il verdetto del pubblico. I quattro in nomination vengono chiamati e viene annunciato il primo a salvarsi: è Nikita. Insieme a lei si salva Micol. Restano così a giocarsi la permanenza Antonella e Antonino. I due vengono invitati a salutare chi vogliono mentre ad Antonella ed Edoardo vengono riservati dei saluti a parte, da soli in Mistery. Per loro poche parole, solo baci e abbracci. Per mettere un po’ di pepe viene però mostrato un video con un mix di dichiarazioni di Edoardo decisamente pesanti su Antonella. Il risultato è che i due alla fine si “salutano” litigando. Viene poi letto il verdetto definitivo: a lasciare la casa del Grande Fratello Vip è Antonino. Spinalbese esulta al pensiero di poter rivedere sua figlia ed esce dopo un ultimo abbraccio con Antonella. Ma prima passa dal cortiletto dove incontra Ginevra Lamborghini.  

La comunicazione a Edoardo

Signorini si rivolge ai Vipponi chiusi in camera e invita Edoardo ad andare in salone per dare a lui per primo la notizia su chi sia stato eliminato. Lì trova Antonella e l’abbraccia. 

Il momento della busta nera

E’ arrivato il momento di affrontare l’argomento che porterà a un provvedimento molto duro nei confronti di due Vipponi. Signorini chiama in Superled Tavassi e Micol. Viene mostrata loro una clip che riassume la loro storia. Al termine Edoardo dice che per lui la storia può continuare anche fuori mentre Micol conferma dicendo che non sarà un problema nemmeno la lontananza visto che vivono in città diverse. Nel video si vede anche una cenetta romantica tra i due. E proprio dopo quella è avvenuto il fattaccio: un incontro a quattro, tra Tavassi, Edoardo, Micol e la Murgia. Signorini affronta la cosa: invita Tavassi ad andare in confessionale cortiletto, Micol nel confessionale della casa, Donnamaria in Superled e la Murgia in Mistery. Appena Signorini accenna alla cosa, la faccia di Donnamaria la dice lunga su come il ragazzo abbia capito che sono in arrivo guai grossi.

La notte dei lunghi coltelli

I quattro sono evidentemente sulle spine. Signorini mostra loro le immagini della loro riunione nel van di Tavassi nottetempo. L’audio è andato perso e quindi Alfonso dice di contare sulla loro sincerità e chiede a ciascuno perché fossero lì e cosa si siano detti. Inizia con Micol. La Incorvaia dice che erano dentro semplicemente perché faceva freddo e dice che si parlava in maniera un po’ più disinibita di sesso convinti che le telecamere fossero abbassate. Signorini passa quindi a Tavassi che conferma a grandi linee la versione di Micol. Donnamaria conferma che hanno parlato un po’ di tutto in maniera più aperta del solito. Però si lascia andare a una frase: “Spero che gli altri mi abbiano coperto”. Si riferisce al fatto di aver raccontato che quando è andato a votare per le Regionali ha incontrato i suoi genitori, una cosa proibita dal regolamento. Infine la Murgia dice che hanno parlato un po’ di tutto lasciandosi un po’ andare come quattro amici. Signorini a questo punto svela che in realtà c’era un microfono aperto, quello di Donnamaria. Dal video si capisce che Micol e Tavassi avevano staccato i microfoni. Signorini le chiede spiegazioni e lei cerca di trovare scuse, dicendo che non aveva finito di raccontare quello che si erano detti. Alfonso chiede quindi a tutti e quattro se ritengono di aver detto qualcosa che possa compromettere gli equilibri nella Casa. Donnamaria dice di non ricordare, anche Micol e Tavassi mentre la Murgia spiega di aver raccontato a Donnamaria di aver visto video e commenti prima di entrare, spoilerando così cose dall’esterno. 

Le insinuazioni su Daniele

Signorini fa riferimento a Donnamaria, che ha raccontato di come lui e Antonella si lascino andare a un linguaggio molto colorito per riscaldare le proprie serate, e poi si riferisce a un’insinuazione molto pesante su una presunta bisessualità di Daniele. Alfonso tira le fila del discorso dicendo che ci sono due che hanno infranto il regolamento staccando i microfoni come Tavassi e Micol e chi lo ha fatto rivelando cose dall’esterno o incontrando qualcuno all’esterno come la Murgia e Donnamaria. E in più ci sono i rapporti con gli altri della Casa su cui hanno sparlato in malomodo. Tavassi si difende dicendo che quello che ha detto su Daniele era solo un battuta greve che rientra nel suo modo di scherzare e che Daniele lo sa e ci riderà. Antonella invece è scossa perché Edoardo ha raccontato cose loro. Alla fine Tavassi sbotta e dice che l’unico motivo per cui hanno staccato il microfono era per poter fare l’amore, per la prima volta, con Micol, una cosa che non voleva dire perché la ragazza si vergogna.     

Per Milena gioie e dolori

La Miconi viene chiamata in Mistery dove affronta i problemi di relazione che ha nella Casa. Infatti si sente un po’ esclusa dal gruppo dei più giovani. Nei giorni scorsi ha raccontato la storia della sua vita, confessando i problemi di relazione con sua madre, le gioie per la nascita delle figlie, i problemi per il lavoro e la crisi economica, la faticosa rinascita. Per Milena c’è poi una sorpresa: arrivata in giardino incontra sua figlia Sofia che la incoraggia ad andare avanti come sta facendo. 

I provvedimenti per i “cospiratori”

Alfonso legge la decisione del Grande Fratello su Micol, Tavassi, Murgia e Donnamaria. Tavassi e Micol, che sarebbero stati immuni, andranno invece d’ufficio al televoto. Lo stesso per Edoardo e Murgia. 

Le nomination

Tornano le nomination con i piramidali. Oriana pesca il rosso e va in confessionale dove fa il nome di Andrea. Confessionale anche per Antonella che nomina Giaele, mentre Alberto, sempre dal confessionale, nomina Antonella. Daniele è il primo a fare la nomination palese, e anche lui fa il nome della Fiordelisi. Lo stesso fa Giaele, in nomination palese. Andrea va invece in confessionale e nomina Oriana. Nikita fa il nome di Onestini in maniera palese. Davide nomina Oriana in modo pubblico mentre Onestini va in confessionale a restituire il favore a Nikita… Sarah palese fa il nome di Giaele. Milena dal confessionale nomina Oriana. Tocca quindi a Tavassi, che palesemente fa il nome di Antonella. Donnamaria va in confessionale e nomina Nikita. Anche Micol va in confessionale e nomina la Fiordelisi. Chiude la Murgia che, in confessionale, fa il nome di Nikita. Oltre ai quattro d’ufficio vanno così in nomination Antonella, Nikita e Oriana.   

Il bacio tra Antonino e Ginevra

La puntata si chiude con Spinalbese che arriva in studio dove finalmente può scoccare il bacio tra lui e la Lamborghini, e l’ormai tradizionale balletto di Carmen Russo e Pamela Prati in “Menealo”.

Torna in alto