Eugenie e Beatrice di York, in ansia per il padre a processo («e per il loro futuro in casa Windsor»)

Secondo alcuni insider di Palazzo, le principesse sono in attesa di sapere se dovranno testimoniare nella causa civile che sta per affrontare il papà, Andrea di York. Uno scandalo che potrebbe bloccare momentaneamente l’aumento di responsabilità dei loro ruoli all’interno della royal family

Con l’uscita di scena di Harry d’Inghilterra e Meghan Markle, che all’inizio del 2020 si sono dimessi da membri senior di casa Windsor, parecchi osservatori reali ritenevano che i ruoli di Eugenie e Beatrice di York all’interno della royal family sarebbero rapidamente cresciuti in responsabilità. E invece, per adesso, la previsione non si è avverata, prima a causa della pandemia di Covid e ora – forse – potrebbe incidere pure lo scandalo giudiziarioche ha travolto il padre, il principe Andrea.

«Quando dagli Stati Uniti è arrivata l’ufficialità che lui sarà costretto ad affrontare una causa civile con l’accusa di molestie sessuali, è stata una terribile botta per tutti gli York, perché sono una famiglia unita», ha dichiarato al The Express l’esperto Richard Fitzwilliams. «La notizia ha devastato l’ex moglie, Sarah Ferguson, e ovviamente anche le due figlie. Che adesso sono in ansia perché non sanno se nei prossimi mesi saranno chiamate a testimoniare», a raccontare la loro versione.

«Inoltre Eugenia e Beatrice, che svolgono compiti reali soltanto in sporadiche occasioni, sembrava fossero in procinto di diventare figure più importanti nelle dinamiche della monarchia, considerato appunto il trasloco in America dei Sussex e l’età avanzata di molti membri senior in casa Windsor», ha aggiunto Fitzwilliams. «Una crescita che purtroppo rischia di diventare impossibile». Tanto dipenderà dalla condanna o meno del papà Andrea, in un processo che si preannuncia lungo e complicato.

Ecco perché, per proteggere il Giubileo di Platino, Sua Maestà ha deciso di togliere al terzogenito il titolo di Sua Altezza Reale, oltre ai patronati e ai titoli militari. Un provvedimento che pare abbia profondamente scosso il principe, che può comunque contare sul supporto delle figlie. Ad esempio Eugenie, 31 anni e mamma da circa uno, è stata vista lasciare il Royal Lodge, dove vivono i genitori, a bordo della sua vettura: probabilmente direzione Frogmore Cottage, dal marito Jack Brooksbank,

Beatrice, 33enne, è stata invece paparazzata a fare shopping a Chelsea senza il marito Edoardo Mapelli Mozzi, bensì spingendo la carrozzina con dentro la piccola Sienna, di appena tre mesi. Insomma, entrambe le principesse di York si stanno godendo la maternità, ma è probabile che il prossimo anno si ripropongano come nuove figure chiave della royal family. Con la speranza che nel frattempo l’emergenza Covid sia definitivamente rientrata e che il padre Andrea si sia messo alle spalle il processo.

VanityFair.it

Torna in alto