MICHELLE HUNZIKER COMPIE 40 ANNI DALLO SLIP ROBERTA A REGINA DELLA TIVÙ

La showgirl taglia il traguardo dei 40 anni e festeggia con la sua grande famiglia. Dall’infanzia in Svizzera agli amori famosi: l’ascesa di una protagonista della tv

michelle-hunziker1Ha capito in ritardo di essere bella, ma non è mai stata un brutto anatroccolo. «Mio papà amava tagliarmi i capelli corti perché “Lole”, come mi chiamava lui (il diminutivo di amore), aveva la faccia così carina che andava scoperta». Michelle Hunziker compie oggi 40 anni, ma sembra ieri che aveva 18 anni e riempiva l’Italia di cartelloni pubblicitari con il suo bel sedere. Negli anni Novanta, quando arriva dalla Svizzera, le consigliano subito di fare la modella. «Ma tutti volevano le androgine e io ero muscolosa. Dicevano che avrei funzionato per l’intimo». Al casting per lo slip Roberta c’erano 500 candidate. «Una cosa surreale. Avevano i jeans abbassati per mostrare le ciapet…» . Con la sua dentatura perfetta oggi riesce a ridere anche di quella esperienza, che le ha fruttato il primo guadagno della sua carriera . «Ben 5 milioni di lire, ho potuto pagare l’affitto a Milano e fare spesa per 5 mesi».
Pochi soldi molta tenacia
Nata a Soregno il 24 gennaio del 1977 ha scalato la montagna del successo con tenacia e grande spirito di adattamento, dimostrando tutto il suo talento anche a chi non le credeva. Pochi soldi, ma molta arte di arrangiarsi. Inizia a cavarsela da sola già da piccola, quando la chiamano “spaghettifresser”, che nella Svizzera tedesca ha un valore dispregiativo. La «mangiaspaghetti» impara da sola il tedesco, semplicemente guardando i cartoni animati, sopporta in silenzio la separazione dei genitori e convive con l’alcolismo dell’adorato papà. «Se mio padre non fosse morto sono sicura che i miei si sarebbero risposati: non hanno mai smesso di amarsi, ma mio padre non poteva più starle accanto, aveva bisogno di occuparsi prima di tutto di se stesso». Dopo le nozze con Eros Ramazzotti, per molti è semplicemente la moglie di una star. Si conoscono in una discoteca di Milano Marittima: lei è lì insieme al fratello. «Ma in realtà c’eravamo incontrati 3 anni prima, a un suo concerto, dove per l’emozione sono svenuta sotto il palco. Mi hanno portata in infermeria e quando la mamma di Eros mi ha conosciuto, 3 anni dopo, si è ricordata di me: incredibile, ma era stata presente al mio svenimento e mi aveva aiutata».
La privacy
Dal matrimonio nasce Aurora Sophie, che oggi è una ragazza intelligente, ironica e soprattutto molto social, al contrario della mamma. «Uso Instagram solo per un saluto ai fan. Ma non svelo la mia privacy: credo che se sei un personaggio famoso, tolga un po’ di fascino». Dopo la separazione da Eros Ramazzotti tira fuori la grinta forse un po’ addomesticata dalla vita da castellana nel ritiro dorato di Inverigo. Diventa uno dei volti più amati di Striscia La Notizia, dimostra tutta la sua ironia in trasmissioni come Paperissima dove in molti l’avrebbero immaginata come «paperetta» e invece lei sfodera doti non comuni da conduttrice. Il passato torna: quando accetta di fondare l’associazione Doppia Difesa insieme all’avvocato Giulia Bongiorno lo fa per difendere i diritti delle donne ma anche delle famiglie. Quando i genitori si separano Michelle ha 12 anni. Della separazione dei suoi genitori ricorda una domanda assurda: la mamma o il papà?. «Il giudice mi ha chiesto con chi volevo stare: ho scelto la mamma ma il mio cuore era in frantumi» .
Come un uomo
Michelle Hunziker ha il sorriso insistente di chi ha passato momenti tristi: prima di rinunciare a ridere ci pensa su due volte. Non si è arresa neanche, ad un certo punto, al cliché della donna di successo: fama, soldi e la famiglia persa durante il percorso. Incontra Tomaso Trussardi a un ristorante e fa la prima mossa. «Mi sono chiesta: “ma chi è quel figo lì”». Non è una conquista facile: una famiglia importante («prima di conoscere i Trussardi sapevo vestirmi bene solo sulla neve»), una piccola differenza d’età e una certa abitudine, ormai, a stare da soli. «Quando ho conosciuto Tomaso ero indurita. Lui mi ha spiazzata, dicendomi: «Michelle, tu non vuoi un uomo, tu vuoi fare l’uomo». I primi 40 anni, oggi Michelle li festeggerà con suo marito Tomaso Trussardi e le sue tre figlie, Aurora, Sole e Celeste. Su Instagram si abbandona nel frattempo a una piccola confessione: tra le cose che teme di più c’è la perdita di autocontrollo. «Mia figlia Aurora dice sempre che non ha mai visto sua madre sbronza in vita sua e mai mi vedrà, perché anche in quel caso perderei il controllo e inorridisco solo all’idea. Lei confida nella mia festa dei 40 anni per farmi “smollare”… ma sarà una battaglia persa!»

di Michela Proietti, il Corriere della Sera

Torna in alto