Enzo Jannacci: “Vengo anch’io” in streaming dal 27 dicembre

“Enzo Jannacci Vengo anch’io è un ritratto unico e appassionato che riporta alla luce le mille sfumature di un mito che a dieci anni dalla sua scomparsa continua a sorprendere ed affascinare con la sua cifra unica, stralunata e surreale.  Grazie a un sapiente uso del montaggio, è lo stesso Jannacci il narratore del film. I momenti topici, le collaborazioni con l’amico Giorgio Gabercon Dario Fol’incontro con Cochi & Renato, ma anche le avventure sui palchi, teatri, cantine e quella vocazione di medico che forse gli sarebbe piaciuto seguire di più, vengono raccontate in prima persona, recuperando le sue parole da un’intervista finora inedita, rilasciata nel 2005 allo stesso Giorgio Verdelli. Il documentario, dopo essere stato apprezzato  alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 e proiettato con successo di critica e pubblico al cinema in tutta Italia, arriva su Netflix  (e visibile anche via Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick) a partire dal 27 dicembre.

Tanti i compagni di viaggio, accanto al figlio Paolo Jannacci e al suo pianoforte, che impreziosiscono la narrazione con aneddoti inediti: da Diego Abatantuono a Cochi PonzoniMassimo Boldi e Nino Frassica passando per i racconti di colleghi come Paolo Conte, Roberto Vecchioni, Paolo Rossi, Claudio Bisio, Elio, Valerio Lundini e molti altri. Nel film anche la straordinaria testimonianza di Vasco Rossi che va ad aggiungere un tocco di autenticità ed emozione contribuendo a rendere l’eccezionalità di questo tributo a Enzo Jannacci.

Il tributo ad un genio

Il film di Giorgio Verdelli, dedicato a uno dei geni della musica italiana – prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film, in associazione con Gianfranco Romano, con la partecipazione di Ala Bianca Group e Jando Music – un tributo a un’icona della musica italiana che ha segnato indelebilmente la storia musicale del paese. Continua a riscuotere un enorme apprezzamento sia dal pubblico che dalla critica, consolidandosi come un autentico cult nel panorama dei film musicali.

Torna in alto