Natale 2021, i cartoni animati da vedere al cinema e in streaming durante le feste

Esiste una stagione all’anno in cui anche agli adulti è concesso di ritornare bambini. Il merito, ovviamente, va tutto alla magia delle feste, che riesce ad alleviare ogni tristezza con un po’ di calore e speranza. I portatori sani per eccellenza di questi sentimenti sono i film d’animazione che, in streaming e al cinema, raccontano lo spirito della famiglia e della condivisione tipici del Natale.

A differenza dell’era-Frozen, tutta renne, pupazzi e fiocchi di neve, quest’anno le storie diventano universali, senza tempo e slegate dall’inverno. La cornice dei racconti non è il tipico quadretto con caminetto e calze, ma l’incanto è presente, eccome.

Su grande schermo torna l’imprenditore Buster Moon, protagonista di Sing 2 – Sempre più forte (dal 23 dicembre in sala), presentato in anteprima alle Giornate di cinema di Sorrento, ancora una volta impegnato in un’impresa impossibile per trasformare il suo teatro di provincia in uno show indimenticabile. E, ciliegina sulla torta, al cast di voci stellari (che include Matthew McConaughey e Scarlett Johansson) si unisce la new entry Bono (il leone rock star Clay Calloway).

Pretty Boy, un altro koala, ma di tutt’altra natura, vive nello zoo di Back to the outback: Ritorno alla natura (su Netflix), anzi ne è la star assoluta. Coccolato, celebrato e viziatissimo, si trova benissimo in cattività, a differenza di un gruppetto di creaturine velenose, che tutti temono, scherniscono e odiano. In realtà non sono i mostri che gli umani pensano: hanno sì delle caratteristiche letali, ma non si lasciano definire da questo. E iniziano così un viaggio nella natura selvaggia alla ricerca della libertà e della famiglia, che non hanno mai conosciuto.

Gli stessi ideali di diversità e inclusione sono alla base di Ron – Un amico fuori programma (su Disney+): la storia prende vita in un futuro prossimo in cui la socialità viene insegnata ai bambini attraverso alcuni robottini. Sempre ad una distanza di massimo due metri dal suo proprietario, questo congegno diventa il suo principale e migliore amico, ma non è così per tutti. Uno di loro, Ron, ha qualcosa che non va e sta per essere soppresso, ma un bimbo, Barney, se lo prende a cuore e i due diventano inseparabili. Insieme capiscono i veri fondamenti di un legame d’affetto e si rendono conto che non hanno nulla a che vedere con la popolarità sui social.

La difficilissima arte di crescere prende vita anche nella versione lungometraggio di Diario di una schiappa (su Disney+), primo film animato tratto dai bestseller di Jeff Kinney. La vita di Greg alle medie è a dir poco complicata perché viene preso di mira dai bulli, non fa parte degli studenti popolari e ha un amico imbranato quanto lui, ma qualcosa sta per cambiare le sue sorti.

A proposito di storie già familiari al pubblico, la vigilia di Natale arriva Peter Rabbit 2: un birbante in fuga (su Sky Cinema Uno). Anche stavolta il coniglio protagonista è refrattario alle regole e proprio non riesce a stare lontano dai guai. Ecco, perché, quando si allontana dal giardino e scopre una comunità che apprezza il suo animo dispettoso, la sua famiglia fa di tutto per riportarlo a casa e anzi rischia proprio tutto. In quel momento, allora, Peter deve capire che cosa vuole davvero e cosa è disposto a perdere.

Dopo la breve parentesi su grande schermo di quest’estate, Capitan Sciabola e il diamante magico sbarca in tv (su Sky Cinema Family): si tratta di un’avventura classica, con pirati e ciurma, un modo per volare con la fantasia in terre lontane e tra personaggi surreali.

A questi nuovi titoli si aggiunge, ovviamente, tutto il repertorio Disney, che sulla Rai allieta il pubblico generalista con le favole più amate.

VanityFair.it

Torna in alto