Guillermo Del Toro farà il suo Pinocchio: “Ho sempre desiderato fare questo film”

Il regista premio Oscar riesce a realizzare il suo sogno con Netflix che produrrà il suo primo musical in versione animata. “È da dieci anni che cerco di farlo ma quando spiegavo che volevo ambientare il film nell’Italia fascista i produttori si davano alla fuga”

Alla fine ce l’ha fatta. Dopo anni di conferme, smentite, ripensamenti, Guillermo del Toro realizzerà il suo Pinocchio e sarà il suo primo musical in versione animata, in stop motion. Il regista premio Oscar per La forma dell’acqua, scriverà, produrrà e dirigerà la sua versione per lo schermo della storia immaginata da Carlo Collodi che ha per protagonista un burattino che sogna di diventare un bimbo vero. Sarà Netflix a produrre il film, segnando un ulteriore capitolo della collaborazione tra Del Toro e il servizio streaming, iniziata con la serie tv vincitrice di un Emmy, Trollhunters e proseguita con lo show horror Guillermo del Toro presents 10 After Midnight.

“È da dieci anni che cerco di fare Pinocchio – aveva raccontato il regista alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia –  quando l’ho annunciato tutti i produttori erano entusiasti ma quando ho chiarito però che il film sarebbe stato ambientato nell’Italia di Mussolini e il protagonista era un Pinocchio antifascista sono spariti. Se avete 35 milioni di dollari, io ho i pupazzi pronti: fate felice un messicano”. A dicembre 2017 sembrava che del progetto non se ne dovesse fare più niente, “It’s not happening” aveva dichiarato il regista, rassegnato al naufragio della sua idea. Ma a quasi un anno di distanza da quelle parole la situazione è capovolta e Pinocchio entrerà in produzione già questo autunno.

“Nessuna forma d’arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro più che l’animazione e nessun singolo personaggio nella storia ha avuto un legame profondo con me come Pinocchio” ha commentato Guillermo del Toro. “Nella nostra storia, Pinocchio è un’anima innocente con un padre indifferente che si perde in un mondo che non riesce a comprendere. Si imbarca in un viaggio straordinario che lo lascia con una nuova consapevolezza, tanto di suo padre quanto del mondo reale. Ho sempre desiderato fare questo film”. A co-dirigere il film con del Toro sarà Mark Gustafson che ha già lavorato a Fantastic Mr. Fox, mentre a realizzare i pupazzi per Pinocchio è stata chiamata la Mackinnon and Saunders, già dietro ai protagonisti della Sposa cadavere di Tim Burton.

Repubblica.it

Exit mobile version