MEDIASET, IMPEGNO CIVILE NELLA FICTION

pietro valsecchiMediaset annuncia una nuova linea di prodotto per la fiction, incentrata sull’impegno civile e realizzata da TaoDue. La società di Pietro Valsecchi ha lanciato Liberi sognatori, un ciclo di quattro film tv da cento minuti, che saranno girati a partire dall’autunno e incentrati su quattro protagonisti della cronaca italiana assassinati tra gli anni Settanta e Novanta. I protagonisti dei quattro tv movie sono dunque l’imprenditore Libero Grassi, l’assessore Renata Fonte, il giornalista Mario Francese e l’agente di polizia Emanuela Loi. Rientra nella nuova linea di prodotto anche Chiamatemi Francesco, la miniserie in due serate su Papa Bergoglio che andrà in onda in autunno su Canale5.

* * *

Mika avrà un suo show su Rai2. Ilaria Dallatana, alla guida della seconda rete Rai, ha fatto staccare un assegno milionario all’azienda di Viale Mazzini per ingaggiare lo showman: oggi Mika parlerà da Bruxelles, per spiegare nei dettagli quale sarà la sua idea.

* * *

Sabato nella sala dei Vescovi del Museo Diocesano di Spoleto gli «Incontri di Paolo Mieli», rassegna di conversazioni diventate ormai uno dei grandi appuntamenti del Festival dei 2Mondi. Primi ospiti di Mieli saranno Lilli Gruber e Cesare Cremonini. Il faccia a faccia con la giornalista e conduttrice televisiva è nella mattina, mentre nel pomeriggio sarà la volta del cantante e polistrumentista bolognese. Domenica poi triplo appuntamento: in mattinata, incontro con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, nel pomeriggio ci sarà spazio per due grandi nomi della cultura e dello spettacolo. Alle 16 lo scrittore Edoardo Albinati, e poi Marco Giallini, protagonista di cinema, fiction e teatro. La rassegna è un format di Hdrà a cura di Maria Carolina Terzi, Maddalena Maggi e Paolo Giaccio.

* * *

Stasera su Sky Uno Hd terzo appuntamento con Rds Academy 3, il talent show dedicato a chi sogna di entrare nel mondo della radio con in giuria Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani. Dopo l’eliminazione di Stiv, per i 7 concorrenti rimasti in gara si prepara un’altra settimana di studio ed esercitazioni. La prova assegnata dai giudici riguarda le due doti più importanti per uno speaker radiofonico: l’uso della voce e la capacità di improvvisazione. Dopo la lezione del doppiatore Stefano Benassi e l’esercitazione di «public speaking» all’aperto con Beppe De Marco, per i concorrenti prova a sorpresa in teatro: davanti ai 3 giudici dovranno cimentarsi con una performance di improvvisazione dalla quale verranno nominati i due peggiori. I due sfidanti ricevono il tema della prova della settimana che determinerà il secondo eliminato dall’Accademia. La prova consiste nella capacità di mettere insieme una «Top Five» selezionando 5 brani dall’archivio di Rds. Tante le guest star che aiuteranno i concorrenti nella composizione della playlist a partire dal cantautore Max Gazzè che racconterà ai ragazzi la sua passione per la musica e gli esordi della sua carriera come musicista e cantante; passando per le lezioni sulla storia della musica tenute dal giornalista musicale Paolo Giordano e dallo stesso coach Matteo Maffucci. Inoltre anche lo Youtuber Daniele Doesn’t Matter farà visita all’Accademia per una lezione sull’uso dei social network in relazione al mezzo radiofonico. Al termine dell’intensa settimana i tre giudici nomineranno il concorrente che dovrà abbandonare l’Academy.

Iyalia Oggi

Torna in alto