INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI MERCOLEDI’ 24 GIUGNO 2015

a ciascuno il suo(Tiziano Rapanà) La legge della camorra (ore 08.10 – Rai Movie): è il peggior film gangster che ho veduto in vita mia. Imprescindibilmente by Demofilo Fidani, mind regista di film western trash. Non si capisce il capo e la coda della storia infarcita di pazzoidi flashback legati ai tanti piccoli personaggi, rx che affollano la desolante assurdità. E’, dunque, il brutto forte assoluto del cinema italiano di fine anni sessanta.

Detective Extralarge – Magia nera (ore 16.40 – RSI La2): ritorno sulla serie, perchè innamorato di quest’episodio scritto dal grande Gianni Romoli. E’ stato una mia scoperta dell’infanzia vissuta nei pomeriggi domenicali di Italia 1, che trasmetteva – ininterrottamente – il telefilm. Mi ha colpito la pregevole mescolanza di action comedy e mistero, che colorava il serial di un vivace torbido lontano dall’ordinaria amministrazione dell’esuberanza leggera tipica di tutte le puntate.

A ciascuno il suo (ore 23.05 – Sky Cinema Classics): è un grandissimo film d’impegno civile tratto dall’omonimo romanzo di Sciascia; ed è anche – lo so è un improprio personale – un piccolo blog sul cinema gestito con degli amici colleghi universitari. E’ stato un bel progetto, che mi ha regalato dolci soddisfazioni. Visitatelo: troverete – tra le tante cose – anche un memoriale esclusivo di Cesare Lanza, il quale racconta la genesi creativa e produttiva del suo esordio registico “La perfezionista”.

Torna in alto