SOLO SHOW DI ELVIS COSTELLO AL COLOSSEO, IL CULT “BIANCO, ROSSO E VERDONE”

costello elvisUN GIARDINO SEMPLICE
Alle 18 a Palazzo Madama, si tiene l’incontro di presentazione del volume “Un giardino semplice Storie di felici accoglienze e armoniose convivenze” (Einaudi) con l’autore Paolo Pejrone e Anna Regge moderati da Marina Paglieri.
PERDERE LA MEMORIA E…
Alle 15, per “I Caffè Letterari”, all’Unione Industriali in via Fanti 17, il medico Pierdante Piccioni, assieme al giornalista Pierangelo Sapegno, presenterà “Meno dodici. Perdere la memoria e riconquistarla: la mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato” edito da Mondadori.
OTTANTA PEROSINO
I festeggiamenti per la celebrazione degli 80 anni dell’Imbarco perosino di viale Virgilio 53 si iniziano alle 19 e termineranno all’una di notte. Dopo la caratteristica merenda sinoira, l’esibizione del cantautore Flavio Bonifacio e la presentazione della storia del locale, si esibiranno in un concerto jazz Roberto Regis e Guido Canavese. Seguirà tanta musica con i Soulful e cocktail. Info 338/2539740.
QUADRI VOTIVI
Alle 18 al Centro Studi Piemontesi in via Ottavio Revel 15 incontro con Rita Cristina Manfro autrice del libro “Quadri votivi nei Santuari delle Alpi Occidentali” con prefazione di Enrico Camanni, edito da Susalibri. Info 011/537486.
CHILDRENS’ LITERATURE
Alle 18 alla libreria Borgopo in via Ornato 10 si tiene la presentazione della collana “Children’s Literature. Fiabe illustrate dall’artista inglese Walter Crane (1845-1915)” corredata di un nutrito eserciziario con attività linguistico-culturali e percorso tipo CLIL di educazione all’imamgine. Intervengono le professoresse Carmen Concilio e Mariangela Mosca, con la partecipazione della dottoressa Francesca Campogrande.
NOTE SPADELLATE
Alle 19 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, si tiene l’evento “Maestri di composizione ed esecuzione: una spadellata di note”. Mauro Uliassi dialoga con Roy Paci; modera Fulvio Albano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e con prenotazione obbligatoria tramite il form regineredicuochi.com/talks.
YOGA & MEDITAZIONE
Domani dalle 21 alle 22 e mercoledì 25 dalle 21 alle 22, nella sede di corso Moncalieri 51 (terzo piano, campanello 76), il maestro di Yoga Ranta e Master Reiki Alberto Pillitu propone un appuntamento di meditazione e uno di yoga. Il martedì si apprenderà l’importanza del respiro nella pratica meditativa e il corretto atteggiamento mentale per riuscire nella pratica, con esercizi a coppie per potenziare le capacità meditative. Il mercoledì si eseguirà un pratica molto dolce aperta a tutti, finalizzata al totale rilascio dei pensieri e delle tensioni, e si svilupperà la calma interiore. I singoli appuntamenti hanno un costo di 10 euro a persona. È gradita la prenotazione così da facilitare l’organizzazione. Info alberto.pllitu@mail.com o whatsapp al 347/8874550.
IL CANALE CAVOUR
In occasione della mostra fotografica di Irene Cabiati “Il Canale Cavour. 150 anni di benessere” aperta a Palazzo Einaudi a Chivasso fino al 5 giugno, alle 21 al Circolo della Stampa di corso Stati Uniti 23 a Torino si tiene l’incontro “Due ruote sull’acqua. La ciclabile Torino-Milano lungo il Canale Cavour”.
COSTELLO AL COLOSSEO
Arriva in Italia a maggio 2016 il “Detour” solo show di Elvis Costello: l’artista inglese, impegnato in una tournée mondiale, farà tappa con ben sette concerti nel nostro paese. Il primo è in programma alle 21.30 al Teatro Colosseo di via Madama Cristina 71. Organizza Hiroshima Mon Amour. Biglietti (posti a sedere) a 30 a 50 euro. Info teatrocolosseo.it
INTERPLAY 2016
Il quarto appuntamento di “Interplay/16” è dalle 19.30 alle Fonderie Teatrali Limoni di Moncalieri. Tre saranno gli appuntamenti. Il primo, come da tradizione del festival negli spazi all’aperto della struttura moncalierese, vede protagonisti Lander Patrick e Jonas Lopes (BR/PT) con il loro spettacolo “Cascas D’Ovo”, un ironico ed elettrizzante incontro al buio sui generis che prosegue in crescendo, raccontando una relazione intima attraverso un dialogo tutto fisico e ritmico tra i corpi dei due protagonisti. A seguire, in Sala Piccola, “Euripides Laskaridis (GR) si esibirà in “Relic”, uno spettacolo ricco di humour e toccante ironia, ma anche di sottili attacchi rivolti al proprio paese, la Grecia oggi, portandoci a riflettere sul concetto di etica e civiltà. A chiudere la serata Ivan Ugrin (IL) con P”lease Me Please – The Solo”, coreografia di Liat Waysborot (NL). Il tema della trasformazione, qui centrale, è affrontato con lucidità e ambiguità dalla coreografa, che affida al corpo e all’intelligenza del performer il compito di attraversare significati e sensazioni.
CINETICA: LUCE MIA
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema invita alla chiusura della seconda stagione di “Cinetica” con la proiezione del film documentario “Luce Mia” di Lucio Viglierchio del 2015, alle 21 di oggi al Centro Studi Sereno Regis, alle 21 di domani al Cecchi Point – Hub Multiculturale e alle 21 di mercoledì al CineTeatro Baretti. Info 347/5646645.
BIANCO, ROSSO, VERDONE
Ultimo appuntamento della rassegna Aiace “Ci vediamo al cinema”: alle 21.15 al Cinema Esedra in via Bagetti 30 si proietta un grande classico della commedia all’italiana: “Bianco, rosso e verone” di Carlo Verdone, del 1981.
FACE ON
Per la rassegna “Face On”, alle 21 nella sala tre del cinema Massimo in via Verdi 18 si proietta la pellicola “Essere John Malkovich” di Spike Jonze.
A SARAJEVO
Alle 21 all’Unione Culturale Franco Antonicelli in via Cesare Battisti 4/b sara? presentato il nuovo cammino a piedi della Repubblica Nomade “Il sogno dell’Europa: da Trieste a Sarajevo. Sara? proiettato il film “Sarajevolution” di Rocco Riccio: un’istantanea attuale e contemporanea che mette a fuoco la situazione culturale, politica e sociale della citta? di Sarajevo. Interverranno Antonio Moresco, Rocco Riccio, Giulia Levi, Marco Rubichi, Serena Gaudino con letture da “La guerra in casa” di Luca Rastello. La serata e? a cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli e dell’Associazione Repubblica Nomade. Info repubblicanomade.org
LA PARMIGIANA
Alle 15.30 alla bibliomediateca Gromo in via Serao 8/a, per il ciclo “Se permettete parliamo di…” di tiene la proiezione di “La parmigiana” di Antonio Pietrangeli, del 1963. Interpreti, la Spaak, con Manfredi e Perego. Info 011/8138599.
CINECLEFORUM AMBIENTE
Per il “CineCLEforum Ambiente 2016”, ciclo di proiezioni-dibattiti per gli studenti e la cittadinanza a cura di CinemAmbiente e università degli studi di Torino, nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, alle 16.30 e alle 20 si proietta “Life according to Ohad” di Eri Daniel Erlich, del 2014. Ohad ha 32 anni e dopo parecchi anni senza contatti con i familiari ne sente la nostalgia e desidera ricongiungersi a loro. Il sogno dei suoi genitori è di sedersi a cena tutti insieme, ma Ohad impone una condizione. I suoi genitori devono conoscere il suo mondo e la ragione del suo distacco: Ohad è un attivista di Animal Right e segue un regime alimentare rigorosamente vegano. Dibattito con Cristiana Peano (del dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari, UniTo). Ingresso libero; info cinemambiente.it

Repubblica

Torna in alto