Cleopatra, avvocato egiziano fa causa a Netflix perché ha reso la regina con la pelle nera

L’avvocato egiziano Mahmoud al-Semary ha intrapreso un’azione legale contro la piattaforma di streaming, intentando una causa presso il Pubblico Ministero. Chiede la chiusura in Egitto del colosso di streaming dopo l’uscita del trailer di “Queen Cleopatra”. La docu-serie, narrata e prodotta da Jada Pinkett Smith descrive la figura storica della regina egizia appartenente al periodo tolemaico come una donna dalla pelle nera. Questo ritratto controverso ha causato polemiche e ha suscitato indignazione in Egitto

UNA DOCU-SERIE CHE ANCOR PRIMA DI USCIRE È AL CENTRO DELLE POLEMICHE

La serie di genere documentaristico Queen Cleopatra dovrebbe arrivare su Netflix il prossimo 10 maggio. Usiamo il verbo al condizionale perché la docu-serie sta riscuotendo così tante polemiche che non si sa quale sarà il suo destino…
Jada Pinkett Smith produce e narra in prima persona. Le polemiche sono esplose nei giorni scorsi, non appena ha debuttato in rete il trailer ufficiale di Queen Cleopatra.
Il video che anticipa ciò che vedremo fa intendere una tesi considerata controversa (e da molti ritenuta totalmente inesatta, come per esempio sostiene il popolo egiziano): secondo la testimonianza di un’esperta (interpellata nella serie) l’ultima erede dei Faraoni d’Egitto sarebbe stata nera. Nel trailer vediamo (e ascoltiamo) un’esperta che ricorda l’origine della regina nella famiglia del generale macedone Tolomeo al servizio di Alessandro Magno, ma subito un’altra collega la contraddice. “Mia madre diceva sempre: non badare a quello che ti raccontano a scuola. Cleopatra era nera”, queste le parole che stanno scatenando innumerevoli polemiche. Nella serie il personaggio di Cleopatra è interpretato da un’attrice nera: Adele James. Alla base di tutto c’è un tema a lungo dibattuto a livello accademico: l’etnia di Cleopatra, al centro di numerose discussioni accademiche. Secondo parecchi storici, almeno al tempo del bisnonno della regina la famiglia era ancora integralmente di sangue macedone.

LA DOCU-SERIE “CONTRADDICE I VALORI E I PRINCIPI ISLAMICI E SOCIALI EGIZIANI”

La denuncia presentata contro il famoso streamer afferma che “la maggior parte di ciò che la piattaforma Netflix mostra contraddice i valori e i principi islamici e sociali, in particolare quelli egiziani”.
Secondo un account Twitter ripreso dal Greek City Times, il documentario “promuove l’afro-centrismo, un’ideologia che promuove l’idea del ‘ritorno in Egitto’, ‘cacciando a calci’ gli egiziani perché hanno ‘rubato’ la loro cultura e la loro storia. L’afro-centrismo afferma che i faraoni e gli antichi egiziani erano neri e che gli egiziani gli hanno usurpato l’identità”.

LA DENUNCIA CHIEDE DI “PRENDERE LE MISURE LEGALI NECESSARIE CONTRO LA PIATTAFORMA”

La denuncia prosegue rivolgendosi direttamente al Pubblico Ministero: “Al fine di preservare l’identità nazionale e culturale egiziana tra gli egiziani di tutto il mondo (…) vi chiediamo di prendere le misure legali necessarie contro questa piattaforma”.
La causa legale chiede di interrompere qualsiasi trasmissione di opere volte a cancellare e distorcere l’identità egiziana, notando come stiano aumentando i film e i progetti televisivi volti a falsificare e storpiare la storia targata Egitto.

QUESTA DOCU-SERIE È PARTE DI UN PROGETTO PIÙ AMPIO SULLE REGINE AFRICANE

Queen Cleopatra, scritta da Peres Owino e NneNne Iwuji, fa parte di un progetto più ampio che sta a cuore a Jada Pinkett Smith: un ciclo docu sulle Regine Africane. Questa docu-serie su Cleopatra avrà quattro episodi di 45 minuti ciascuno. “Non vediamo o sentiamo spesso storie di regine nere, così è molto importante per me, così come per mia figlia e per la mia comunità, venirle a conoscere perché ce ne sono moltissime”, ha detto la moglie di Will Smith. “Cleopatra è una regina di cui sappiamo molto, ma non la sua verità. È stata rappresentata come un essere sessuale, eccessivo e corrotto. In realtà era una stratega, un intelletto, una forza della natura che si batté per proteggere il suo regno”, aggiunge Jada Pinkett Smith.
Netflix invece sta più sul vago e, nella didascalia a corredo del trailer ufficiale della serie, scrive quanto segue: “Dalla produttrice esecutiva Jada Pinkett Smith arriva una nuova serie di documentari che esplora le vite di importanti e iconiche regine africane. Questa stagione avrà come protagonista Cleopatra, la donna più famosa, potente e incompresa del mondo, una regina audace la cui bellezza e le cui storie d’amore arrivarono a mettere in ombra la sua vera risorsa: il suo intelletto. L’eredità di Cleopatra è stata oggetto di molti dibattiti accademici, spesso ignorati da Hollywood. Ora la nostra serie rivaluta questa affascinante parte della sua storia”.



Torna in alto