Si interrompe la collaborazione tra Pierpaolo Piccioli e Valentino

Pierpaolo Piccioli si congeda dalla maison Valentino. In una dichiarazione congiunta, il direttore creativo e la griffe di Mayhoola for Investments hanno annunciato la fine della loro collaborazione. Piccioli, che ha ricoperto il ruolo di direttore creativo dal 2016, ha lasciato un’impronta indelebile sulla storia della maison fondata da Valentino Garavani, grazie alla sua visione innovativa e alla dedizione dimostrata.

“Desidero esprimere la mia gratitudine a Pierpaolo per il suo contributo straordinario come direttore creativo, il quale ha plasmato l’identità attuale della maison Valentino”, ha commentato il CEO Jacopo Venturini. Piccioli ha fatto parte di Valentino fin dal 1999, assumendo il ruolo di direttore creativo esclusivo negli ultimi otto anni, dopo aver inizialmente guidato l’ufficio stile della griffe a partire dal 2008, in collaborazione con Maria Grazia Chiuri, poi passata alla direzione del womenswear Dior nel 2016.

Anche il presidente Rachid Mohamed Rachid ha espresso profondo apprezzamento per il contributo di Piccioli, sottolineando il ruolo cruciale che ha giocato nell’evoluzione della maison Valentino nel corso degli ultimi 25 anni.

La nuova struttura creativa della maison sarà presto comunicata, ha confermato l’azienda.

Pierpaolo Piccioli ha voluto anche lui salutare la maison attraverso un messaggio pubblicato sul suo profilo Instagram. “Non tutte le storie hanno un inizio e una fine”, ha scritto. “Alcune vivono in un eterno presente, illuminato da una luce così intensa da non proiettare ombre. Ho trascorso 25 anni in questa azienda, vivendo e lavorando con persone che hanno condiviso con me il sogno di creare bellezza. Questo patrimonio d’amore, sogni e umanità rimarrà con me per sempre.”

Torna in alto