Elsa Pataky, Chris Hemsworth e gli altri: quando le celeb ci insegnano a stare in forma

I due attori hanno appena lanciato un’app per fare sport in casa che offre anche consigli per una sana alimentazione. Ma non sono certo gli unici Vip che hanno trasformato in business la passione per il wellness: un tempo c’erano i video di Jane Fonda, Madonna e Raquel Welch, poi sono arrivati i consigli (a volte criticatissimi) di Gwyneth Paltrow su Goop. Che stanno per diventare una serie su Netflix

Belli, tonici, in forma smagliante. Siamo abituati a pensare ai Vip come a creature perfette graziate da Madre natura ma in realtà anche loro, per guadagnarsi corpi asciutti e scolpiti, si sfiancano in palestra. E a volte decidono di trasformare il loro sudore in business. Elsa Pataky e Chris Hemsworth proprio in questi giorni stanno promuovendo sui social «Centr», la loro nuova app per fare ginnastica in casa che contiene anche esercizi di meditazione e consigli per una sana alimentazione. I due si sono lanciati in questo progetto con l’aiuto di esperti come lo chef Dan Churchill, il campione di pugilato Michael Olajide Jr., allenatore delle modelle di Victoria’s Secret, e Gunnar Peterson, personal trainer di Kim Kardashian. I prezzi degli abbonamenti? Il pacchetto più caro costa cento euro l’anno.

Hemsworth e Pataky sono arrivati a concepire l’app dopo una vita da veri sport-addicted. Da quando ha interpretato Thor nel 2010, l’australiano Chris, a suon di surf e allenamenti coi pesi, ha trasformato il suo corpo in una scultura di muscoli.

Elsa poi, col suo personal trainer, ha già pubblicato due libri (Intensidad Max e Desafío Max), pratica yoga, è fissata col cibo biologico e ha sempre sognato di «diventare una guru della vita sana», come ha confessato a El Pais un paio di anni fa. I due attori sono convinti che il segreto del loro matrimonio sia proprio la passione condivisa per lo sport, che stanno trasmettendo anche i loro tre bambini. E ora con la loro app sperano di contagiare il resto del mondo.

Buoni ultimi nella schiera delle celeb che vogliono insegnarci come restare in forma, Elsa e Chris hanno predecessori illustri. Correvano i primi anni Ottanta quando Jane Fonda rivoluzionò il mondo del fitness con le sue videocassette con lezioni di aerobica, che furono le più vendute della storia: oltre diciassette milioni di copie. Raquel Welch diventò un’icona del fitness nel 1984, quando pubblicò il ibro The Raquel Welch Total Beauty and Fitness Program, accompagnato da una serie di video, in cui spiegava esercizi di yoga e aerobica ma dava anche consigli di vita sana. Subito dopo arrivò l’attore e culturista Jake Steinfeld, che lanciò the il metodo di fitness Body By Jake e creò anche FitTV, un canale interamente dedicato al fitness e alla salute. Nel 1991 fu la volta di Cher: l’attrice e cantante pubblicò Cher Forever Fit, un libro che offriva consigli per l’allenamento e la dieta.

Nel 2013 anche Madonna ha trasformato la sua passione per lo sport in un dvd, Addicted to Sweat (Dipendenti dal sudore) dove svela come tenersi in forma, in casa, con due semplici attrezzi: una sedia e un asciugamano. E oggi la sua catena di palestre, Hard Candy Fitness, ha sedi in tutto il mondo, Italia compresa (a Roma e Milano).

Anche Halle Berry è una fanatica dello sport. E sui social dispensa consigli per avere un corpo bello e in salute come il suo: dal cibo allo yoga, dal fitness a corpo libero o con la palla medica, l’attrice su Instagram risponde anche alle domande che le pongono i suoi fan in tema di fitness. Un appuntamento settimanale, fisso, tutti i venerdì, da lei battezzato Fitness Friday.

Un’altra star che si è scoperta guru del benessere è Gwyneth Paltrow. Sul suo sito Goop.com l’attrice ha una risposta per tutto (soffrite di insonnia? Camminate a piedi nudi; Volete disintossicare il colon? Fatevi un clistere di caffè) e vende di tutto: vitamine, cristalli terapeutici, cosmetici, integratori a marchio Goop dai nomi suggestivi come Moon juice (succo di Luna), che avrebbero funzioni benefiche in ogni campo, dalla bellezza al relax alle performance sessuali. E poi le famose uova di giada vaginali che servirebbero a tonificare i muscoli e incrementare il piacere durante gli amplessi. Jen Gunter, ginecologa del Kaiser Permanente di Oakland in California, le ha definite «il più grande carico di spazzatura» che abbia letto sul sito Goop (dopo la vaporizzazione vaginale che prevede 45 minuti di seduta sopra il vapore di un bacino d’acqua bollente mischiata a erbe promettendo di detergere l’utero). Eppure vanno a ruba.

Altri medici hanno criticato Goop sostenendo che molti consigli pubblicati dal sito sono bufale prive di fondamento scientifico a volte persino rischiose per la salute. Ma l’attrice non si scompone: «Suggerisco tutto quello che ho provato e mi piace o con cui ho ottenuto buoni risultati. Non ritengo di sapere tutto, riporto solo quello che trovo interessante, perché mi ha fatto sentire meglio». E ora è pronta a sbarcare su Netflix con una serie di appuntamenti-documentario su salute, sesso e benessere che si baseranno proprio sulle domande poste dal pubblico di Goop.

Anche Robbie Williams, scelto quest’anno da Weight Watchers come testimonial, si è trasformato in guru del fitness. Ma solo per ridere. Il cantante, che ha deciso che la sua parola d’ordine per il 2019 sarà «attività fisica», il mese scorso ha postato un buffo video su Instagram in cui va a stanare di porta in porta tutti i pigri come lui. E li trascina in palestra.

Roberta Mercuri, Vanity Fair

Torna in alto