Su Retequattro arriva la serie evento “Frozen Planet II”

Da stasera, in prima serata, arriva la produzione BBC che racconta come mai prima d’ora meraviglie e pericoli cui sono sottoposte le aree ghiacciate del nostro Pianeta

Su Retequattro, arriva da stasera in prima serata in esclusiva assoluta per l’Italia, la serie documentaristica BBC Frozen Planet II“, che racconta come mai prima d’ora meraviglie e pericoli cui sono sottoposte le aree ghiacciate del nostro Pianeta.

Girato utilizzando tecnologie innovative, il monumentale documentario racconta i regni ghiacciati mentre si trovano alle soglie di grandi cambiamenti. Le temperature, infatti, aumentano a un ritmo senza precedenti e il Pianeta Ghiacciato sta svanendo sotto ai nostri occhi. Ed è proprio questa è la mission della serie: documentare l’impatto di questa congiuntura sulla Terra, nel suo complesso.

Nel 2011, “Frozen Planet” aveva offerto agli spettatori un punto di vista senza precedenti sulla vita nei Poli. 11 anni dopo, Frozen Planet II è tornato nell’Artico e nell’Antartico, ma andando oltre, per documentare la complessa vita di fauna e flora nelle regioni più fredde del mondo. Montagne, deserti, foreste, oceani, in Antartide, Pakistan, Mongolia, Russia, Canada, Groenlandia, Norvegia, Kenya, Giappone, Nuova Zelanda, Patagonia, Svizzera, Peru, Cina, Georgia, Finlandia, Svezia, Alaska, Nepal, Oceano Antartico. Ovvero, gli ultimi luoghi selvaggi del Pianeta: territori nei quali vivono solo eroici gruppi di animali e dove ogni specie è costretta a sfide estreme.

Nella serie si potranno vedere anche scene girate in Italia. Con l’Aquila Reale del Parco del Gran Paradiso: per la prima volta, è stata ripresa una coppia di aquile reali che uccidono una capra Camosciata, animale che è cinque volte il loro peso; con l’erosione dei ghiacciai europei, quindi anche di quelli alpini: il ghiacciaio del Gran Paradiso, quest’anno ha subito un ritiro frontale di oltre 209 metri rispetto al 2021 e quello del Grand Etret, punto di riferimento per tutti gli altri, si è ridotto del 58% dal ’99, con una perdita di spessore di oltre 25 metri; come un palazzo di 8 piani; con Samantha Cristoforetti, che dalla ISS ha raccolto le immagini che comprovano il disastro climatico cui la Terra sta andando incontro.

“Frozen Planet II” è stato realizzato dalla Natural History Unit di BBC Studios e co-prodotto da BBC America, Open University, Migu Video, ZDF e France Televisions.

Torna in alto