Assassinio sul Nilo ha una data di uscita

Temevamo che, un po’ per i continui rinvii causati della pandemia e un po’ per lo scandalo che ha coinvolto il protagonista Armie Hammer, finito nell’occhio del ciclone per un’accusa di violenza sessuale che continua a pendere sulla sua testa, non l’avremmo mai visto, ma, per fortuna, siamo stati smentiti. Assassinio sul Nilo, il film diretto da Kenneth Branagh e fermo ai nastri di partenza da ormai due anni, uscirà in sala il 10 febbraio del 2022, coinvolgendo il pubblico in un’avventura tratta da uno dei gialli più avvicinenti di Agatha Christie dopo Assassinio sull’Orient Express, già trasposto da Branagh quattro anni fa. 

La storia, anche stavolta, vedrà in prima linea il detective Hercule Poirot,interpretato sempre da Branagh, per la risoluzione di un caso apparentemente impossibile. Linnet Ridgeway (Gal Gadot) è una bella e ricca ereditiera che ha appena sposato il fidanzato (Armie Hammer) della sua migliore amica Jacqueline de Bellefort (Emma Mackey, la protagonista di Sex Education). Per la loro luna di miele, gli sposi decidono di fare una crociera sul Nilo sulla quale, casualmente, viaggia anche Poirot. Una sera, Jacqueline fa irruzione sulla barca e spara al suo ex fidanzato, ferendolo a una gamba. Scioccata dal proprio gesto e in preda a un esaurimento nervoso, la donna viene sedata con una potente dose di morfina che la lascia incosciente tutta la notte. La mattina dopo viene scoperto il corpo senza vita di Linnet Ridgeway ma, se Jacqueline non può stata essere stata, chi sarà stato il colpevole? 

Le disamine sempre attentissime d Poirot lo porteranno a capire presto che ciascuno dei passeggeri aveva una buona ragione per ucciderla, giungendo così a una soluzione che lascerà sconvolti un po’ tutti. Al di là dell’accoglienza, è bello che un film con una gestazione così lunga come Assassinio sul Nilo possa finalmente vedere la luce, anche se le ombre che ne accompagnano l’uscita, compreso lo scandalo Hammer, non sembrano andarsene troppo presto. «Ciò che è accaduto è una faccenda personale e privata di cui sono all’oscuro e che sta attraversando una fase che deve essere rispettata. Si tratta di questioni molto serie che devono essere affrontate con la massima serietà», ha detto Branagh in merito all’attore. Nel cast, oltre ad Hammer, Gadot e Mackey, ci sono anche Rose LeslieAnnette Bening e Sophie Okonedo.

VanityFair.it

Torna in alto