Premio Tenco a Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica. Lo speciale su Rai 3

Vasco RossiSting Vincenzo Mollica (operatore culturale) sono i vincitori del Premio Tenco 2020, il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Le tipologie del premio sono due: per cantautori e operatori culturali. ‘Tenco2020’ è il titolo dello speciale in onda lunedì 28 dicembre in seconda serata su Rai 3, condotto da Pino Strabioli Gino Castaldo: nella serata verranno consegnate le Targhe Tenco e i Premi Tenco. Saranno raccontate le radici dello storico Club Tenco e della Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco), quest’anno sospesa come molte manifestazioni per l’emergenza sanitaria. Sarà Morgan al pianoforte, ad aprire lo speciale con la tradizionale sigla della rassegna, il capolavoro di Luigi Tenco, Lontanto lontano ogni anno interpretato da un cantautore.

A ricevere il premio quest’anno anche un artista internazionale, Sting, autore di brani entrati nella storia della musica mondiale. Ha da poco pubblicato il singolo September, con l’amico e collega Zucchero (lo poporrrà al Tenco in un’inedita versione acustica).
Al ritorno in tv del Premio Tenco, non poteva mancare Francesco Guccini che quest’anno è stato protagonista delle Targhe Tenco 2020 con Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti: una raccolta di canzoni scelte dallo stesso cantautore, prodotto da Mauro Pagani, che ha vinto il riconoscimento per l’Album a progetto. In rappresentanza di tutti gli artisti che hanno preso parte al lavoro discografico, sul palco salirà Francesco Gabbani che interpreterà Quattro stracciBrunori Sas che con Cip! si è aggiudicato la Targa miglior album, proporrà dal Teatro Ariston Al di là dell’amore. Quindi Tosca, che quest’anno ha ricevuto due Targhe Tenco: per la miglior canzone con Ho amato tutto scritta da Pietro Cantarelli e come miglior interprete con MorabezaPaolo Jannacci con Canterò ha vinto la Targa Opera Prima e la Nuova Compagnia di Canto Popolare con Napoli 1534. Tra moresche e villanelle, Targa album in dialetto.

Repubblica.it

Exit mobile version